Mazara, Progetto P@DOC. Inizia l’era del nuovo sistema informatico di gestione documentale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Giugno 2015 13:29
Mazara, Progetto P@DOC. Inizia l’era del nuovo sistema informatico di gestione documentale

Ha preso il via oggi il nuovo sistema informatico per la gestione documentale. Il progetto è frutto del gemellaggio ‘P@doc’ tra i Comuni di Padova, Mazara del Vallo e il Politecnico di Milano. Terminata la fase di sperimentazione da stamattina gli uffici saranno in grado di gestire la nuova procedura che mira alla digitalizzazione dell’Ente.

“Eventuali disservizi che potranno verificarsi – dichiara l’Assessore all’Informatizzazione Vito Ballatore – saranno dovuti ad un necessario e fisiologico breve periodo di rodaggio delle nuove funzionalità. Gli Uffici – aggiunge Ballatore – saranno comunque disponibili alle esigenze degli utenti. Il passaggio al nuovo sistema – continua l’Assessore – rappresenta una pietra miliare per il nostro Ente per raggiungere nel più breve tempo possibile standard di eccellenza nel campo della digitalizzazione e della informatizzazione: un passaggio fondamentale per allinearsi al Codice di Amministrazione Digitale, al servizio dei cittadini. Un plauso – conclude Ballatore - al gruppo P@doc – Innovazione del Comune di Mazara del Vallo per l’impegno e la professionalità dimostrata”.

Grazie al progetto di gemellaggio “P@DOC”, che ha visto coinvolti il Comune di Mazara del Vallo, il Comune di Padova e il Politecnico di Milano si è fatto si che il Comune di Mazara del Vallo potesse convergere verso gli obiettivi dell’Agenda Digitale, attraverso il miglioramento del rapporto dell’Ente con gli utenti interni ed esterni e con il pubblico in generale, attraverso il trasferimento dell’esperienza e delle metodologie adottate, congiuntamente alle soluzioni software, nel Comune di Padova.

“Da oggi – dichiara il Segretario Generale del Comune di Mazara del Vallo, Antonina Marascia – il nostro Ente fa un passo importante verso la digitalizzazione e l’informatizzazione. Grazie alla fattiva collaborazione tra il gruppo di dirigenti e tecnici di Padova e l’abnegazione del nostro nucleo innovazione – conclude la Marascia - abbiamo raggiunto un traguardo al quale ambivamo”.

Con l’entrata in funzione del nuovo sistema di gestione documentale in pratica il servizio di Protocollo Generale viene totalmente digitalizzato. Gli utenti che per varie ragioni dovranno protocollare una richiesta, una domanda o un qualsiasi tipo di documento, avranno la loro richiesta protocollata in tempo reale e contestualmente grazie ad un sistema di scannerizzazione la stessa verrà direttamente smistata agli Uffici Competenti. Questa innovazione avrà una ripercussione benefica in termini di risparmio economico, le richieste infatti non saranno più fotocopiate e distribuite ai vari uffici ma semplicemente scannerizzate e inoltrate tramite mail.

Hanno supervisionato il progetto P@doc ed hanno coadiuvato il nucleo innovazione del Comune di Mazara del Vallo, l’ing. Alberto Corò e la dott.ssa Valeria Pavone, rispettivamente dirigente del Sistema Informatico e Responsabile dell’Archivio del Comune di Padova.

(Comunicato Stampa)

12/06/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza