“Noi ci… differenziamo”: è questo il titolo del progetto di sensibilizzazione ambientale che l’Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione intende realizzare nelle scuole di competenza comunale. L’Assessore Adele Spagnolo ha incontrato questa mattina al Palazzo della Legalità i dirigenti scolastici e loro delegati delle scuole di competenza comunale per illustrare il progetto e concordare tempi e modalità di attuazione.
“Insieme a Vito Di Giovanni ed altre persone appassionate di politiche ambientali – spiega l’Assessore Spagnolo – abbiamo deciso di promuovere nelle scuole elementari e secondarie di primo grado un progetto che ha l’obiettivo di sensibilizzare ed informare sia gli alunni ma anche le loro famiglie ed il personale scolastico sull'importanza della raccolta differenziata e del rispetto dell’ambiente. Il progetto si svilupperà nel corso dell’anno scolastico attraverso incontri presso l’Auditorium Mario Caruso dove sarà spiegato sia ai bambini che agli adulti la differenza tra le varie tipologie di rifiuti per incentivare la cultura della differenziata.
Nelle scuole realizzeremo laboratori creativi nei quali i bambini saranno impegnati a recuperare scarti di rifiuti non organici per trasformarli in opere artistiche. Indiremo inoltre un concorso a premi che chiameremo 'Rifiuti in Cultura' in modo tale che le scuole partecipanti abbiano la possibilità di assistere a rappresentazioni in un prestigioso teatro di Palermo e di ricevere un riconoscimento per gli elaborati svolti. I partecipanti al progetto – conclude l’Assessore – avranno inoltre la possibilità di conoscere l’intero ciclo rifiuti visitando impianti di smaltimento e trasformazione dei rifiuti”.
L’incontro di questa mattina è il primo di una serie che porterà nelle prossime settimane all'adesione delle scuole ed alla elaborazione di un programma che sarà diffuso nei dettagli.
Comunicato stampa22/10/2016{fshare}