Mazara, Ponte Arena, interviene il neo Comitato di Quartiere Transinico-Torretta

Il presidente Burgio evidenzia alcune preoccupazioni e questioni relative al quartiere Transinico/Torretta

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Marzo 2023 13:23
Mazara, Ponte Arena, interviene il neo Comitato di Quartiere Transinico-Torretta

Fra i tre quartieri mazaresi che hanno superato il quorum del 10% alle recenti elezioni dei Comitati di Quartieri indette dal Comune e svolte dal 13 al marzo vi è il quartiere Transinico/Torretta con l'11,64% avendo votato 236 elettori su 2027 aventi diritto. Gli eletti sono stati: Antonino Nicola Burgio con 109 preferenze, Nicoletta Argirò con 100 preferenze, Pietro Ferro con 78 preferenze, Manuela Guaiana con 74 preferenze ed Emanuela Reina con 43 preferenze. Secondo regolamento Antonino Nicola Burgio e Nicoletta Argirò sono rispettivamente il presidente e vice presidente del Comitato di Transinico/Torretta.

Il quartiere per gran parte comprende le zone di Boccarena e Quarara fino alla parte di Torretta Granitola ricadente in territorio mazarese, quell’area, in pratica, che si trova al di là, provenendo dal centro urbano, del ponte sul fiume Arena. Il ponte dallo scorso 16 maggio è soggetto a lavori di manutenzione dopo la sua chiusura avvenuta nel settembre del 2021 da parte del Libero Consorzio Comunale di Trapani a causa dell’ammaloramento dei 64 pendini presenti nella struttura; una situazione che nell’ultimo anno e mezzo ha creato grossi disagi, anche economici, ai circa tremila residenti del quartiere costretti ad utilizzare un percorso alternativo, quello della SS115 e SP66, più lungo e oltretutto non proprio sicuro.

Dopo la sostituzione dei pendini lo stesso ponte dallo scorso settembre è soggetto a lavori di sabbiatura e verniciatura. Ricordiamo che ai primi di febbraio era stata decisa, a Palermo, presso l’Assessorato regionale delle Infrastrutture, la stipula di una convenzione fra Comune di Mazara ed ex Provincia di Trapani così da consentire nei fine settimana l’apertura (dalle ore 17 del venerdì fino alle ore 5 del lunedì) del ponte al transito, alternato dai semafori, a corsia unica e ciò fino alla data di ultimazione dei lavori di manutenzione straordinaria della struttura che –secondo quanto assicurato dal commissario straordinario del Libero Consorzio di Trapani, Raimondo Cerami- dovrebbe avvenire entro il 24 maggio.

Sulla questione ponte abbiamo sentito pertanto lo stesso neopresidente del Comitato, Antonino Burgio, che in questi anni si è molto battuto, insieme al presidente dell’Associazione Culturale “Quarara”, Antonio Marino, per una maggiore celerità dei lavori e per conseguente riapertura totale del ponte. “Purtroppo notiamo –sottolinea Burgio- che sul ponte in questi giorni vi lavorano al massimo due persone. Non vorrei che il 24 maggio vi sia un’altra proroga, non sarebbe certamente tollerato dalle migliaia di residenti di Boccarena e Quarara; personalmente ho informato lo stesso sindaco Quinci della situazione e delle nostre preoccupazioni”.

Lo stesso Burgio ha fatto notare come il tratto della SP38 successivo al ponte, in direzione Torretta, necessiti di una manutenzione, vedi lavori di discerbatura, per non parlare della pulizia del litorale sempre soggetto all’inciviltà di chi abbandona rifiuti di ogni genere. Qualche cittadino ci ha fatto notare anche un telone di plastica che si trova in acqua proprio sotto lo stesso ponte ove i lavori in corso; speriamo che qualcuno lo rimuova evitando che finisca in mare aperto. (In foto copertina foto del ponte Arena scattata da noi questa mattina; in galleria, a seguito articolo, altre foto relative alle criticità sollevate).

Francesco Mezzapelle

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza