Mazara, oggi la “Notte nazionale del Liceo Classico”: aderisce il Liceo Adria – Ballatore

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Gennaio 2017 08:56
Mazara, oggi la “Notte nazionale del Liceo Classico”: aderisce il Liceo Adria – Ballatore

Il 13 gennaio il Liceo “Adria – Ballatore” di Mazara partecipa alla terza edizione della “Notte nazionale del Liceo Classico”, a cui aderiscono 387 Licei Classici di tutta Italia.

L’evento dal tema “Bellezza e Libertà”, prenderà avvio alle ore 18.00 presso il Liceo Classico con la lettura e rappresentazione coreografica di un brano tratto dall’”Antigone” di Sofocle e proseguirà fino alle ore 20.00 con la realizzazione di work shop anche presso la sede del Liceo Scientifico.

Dalle ore 20.00 alle ore 23.30 si susseguiranno : Caffè letterario con musica, live painting, talk show e libri viventi accompagnati da degustazioni ispirate al mondo antico presso il Seminario vescovile; rappresentazioni poetiche, cortometraggi, drammatizzazioni e concerticlassici e moderni presso il Teatro Garibaldi; proiezione del film “Artemisia” con dibattito e lectio dal tema “Da Demetra a Franca Viola” presso l’Auditorium Caruso.

La conclusione dell’evento con la partecipazione di tutti gli intervenuti è prevista alle ore 23.30 presso il Collegio dei Gesuiti con la rappresentazione coreografica del “Lamento di Danae” di Simonide.Saranno inoltre aperti Musei, Biblioteche e Beni artistici del Centro storico fruibili con l’ausilio dei nostri studenti ciceroni.Le scuole e la cittadinanza tutta sono invitate a partecipare.

Si ringraziano, per la collaborazione e partecipazione, il Sindaco on. Nicolò Cristaldi, Sua Ecc. il Vescovo Mons. Domenico Mogavero, il Dirigente dell’USP di Trapani, i Direttori del Museo del Satiro, del Museo diocesano e della Biblioteca diocesana. Si ringraziano inoltre gli esperti esterni C.Favata, G.Bonagiuso, M.Tumbiolo, A. Di Giorgi, D. Di Maria, B.Cunsolo, Crescente, P. Pisciotta, Anzelmo, Bonanno, P. Bonacasa, F. Amoroso , P. Biondo, M. Firreri, S. Asaro, R.Asaro, F.Serra, Bianco e tutti i docenti, gli studenti e le famiglie del nostro liceo.

Comunicato stampa13/1/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza