Mazara, nasce l’Associazione “I vicoli del Mediterraneo”. Il 15 febbraio al via la mini-maratona fotografica.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Febbraio 2015 10:52
Mazara, nasce l’Associazione “I vicoli del Mediterraneo”. Il 15 febbraio al via la mini-maratona fotografica.

E’ stata costituita l’Associazione, senza scopo di lucro e fini politici, denominata “I vicoli del Mediterraneo“. Si tratta di un'associazione culturale che nasce dal desiderio di creare uno spazio che sia fucina di idee, di esperienze e di progetti. Un luogo di confronto e di crescita. Presidente dell’Associazione è Roberto Rubino.

"L'Associazione -ha dichiarato Roberto Rubino (in foto)- Nasce dalla storia di uomini e donne impegnati in questa terra, con il proprio lavoro, i propri interessi, le proprie passioni. Nasce di storie di amicizia e dalla volontà di scommettere su questo Sud che appare, spesso, agli occhi dei più, lontano, arido, assolato. Nasce dalla scoperta di un territorio, il nostro, che alcuni di noi hanno esplorato, passo dopo passo, e mostrato agli altri, nella sua straordinaria bellezza, attraverso l'obiettivo di una macchina fotografica.

E nasce dall'esigenza di svelare ciò che si nasconde oltre la bellezza fisica, per raccontare una terra densa di storia, di cultura, di arte. Per conoscerne sapori e tradizioni. Per svelarne meraviglie e segreti che arrivano da lontano.Per aggregare amici, esperienze ed idee, per essere un cantiere sempre in divenire, aperto all'apporto e al contributo di chiunque voglia esserci.Per dare ai nostri figli l'opportunità di vivere in città a misura di bambino, attraverso percorsi di crescita e di gioco che li vedano finalmente protagonisti.Questo, e tanto altro ancora....

Perchè il Mediterraneo, con le sue città, con i suoi vicoli che riecheggiano storie millenarie, con la sua moltitudine di spazi fecondi intrisi, di sole, di luci e di colori che dalla terra e la campagna scivolano verso il mare, questo Mediterraneo culla di popoli e di civiltà, multietnico e multiculturale, punto di partenza e di approdo, di speranze anelate e raggiunte ma troppo spesso tragicamente infrante, è molto di più di un luogo fisico. E' un luogo dell'anima, e diventa la metafora di un viaggio che faremo anche nostro, è uno spazio ancora tutto da riempire”.

L'associazione "I Vicoli del Mediterraneo" ha un gruppo su facebook ad hoc dove si potranno seguire le diverse inizitive. 

La prima manifestazione co-organizzata dall’Associazione insieme all’Associazione Fotografica “Dolce e Giò” di Agrigento ed il "Circolo Fotografico Immagine" di Palermo, si intitola “Dall'alba al tramonto. Mini Maratona Fotografica nella provincia di Trapani” (vedi foto-locandina) e si terrà domenica 15 febbraio dalle ore 9 alle 19. Si tratta di un piccolo viaggio fotografico presso alcune tra le location più interessanti ed affascinanti della provincia di Trapani: il borgo Medioevale di Erice e la Laguna dello Stagnone di Marsala con i suoi favolosi tramonti. La partecipazione è gratuita (il costo di 20 euro solo per il pranzo). L’appuntamento è presso la stazione di partenza della funivia di Erice. Per informazioni contattare tramite facebook Roberto Rubino, oppure Salvatore Sinatra o Giuseppe Terranova.

Francesco Mezzapelle

12-02-2015 11,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza