Mazara, munnizza dopo il “mercatino”? “Souvenir dalla Capitale-B”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Febbraio 2017 16:20
Mazara, munnizza dopo il “mercatino”? “Souvenir dalla Capitale-B”

Un cittadino mazarese, ma già di recente abbiamo avuto segnalazioni in merito, ci ha scritto e rappresentato fotograficamente la situazione nelle quali si trovano alcune strade della Città dopo il tradizionale “mercatino” del mercoledì mattino. Il cittadino, residente nella zona cosiddetta “Macello”, ha evidenziato il disagio dei residenti delle vie Costiera, Brindisi, Giacomo Castagnola, Mariano Rossi e Sebastiano Conca, a seguito del “mercatino”.

Dopo lo smontaggio delle bancarelle da parte dei mercatanti, le suddette vie appaiono sporchissime, sembra che sia passato un uragano. Purtroppo la pulizia della strade ed il recupero dei rifiuti non avviene subito dopo la fine del mercatino e così capita spesso che per il vento i cartoni e qualsiasi genere di rifiuti finiscano davanti ai portoni dei residenti. (le foto di copertina scattate intorno alle 23:30 di mercoledì 15 febbraio, cioè ieri).

Ma l’indomani, cioè oggi, seppur intervenuti alcuni operai (non sappiamo se delle ditte alle quali affidata temporaneamente la raccolta rifiuti o della Belice Ambiente) la situazione di degrado non è stata eliminata del tutto, diciamo che la pulizia non è stata adeguatamente condotta (vedi foto n.2 scattata oggi in via Costiera).

“Questi –commenta così il cittadino le foto scattate- sono i "souvenir" che vengono lasciati in bella mostra, spesso per giorni e liberi di svolazzare nelle giornate ventilate, sui marciapiedi del mio quartiere, bello no?! Io mi chiedo: dopo tutte le tasse per gli immobili e rifiuti che paghiamo e nonostante l'opera di sensibilizzazione alla differenziata adottata da questo Comune, sia proprio lo stesso comune ad infischiarsene della sua popolazione o quantomeno della popolazione di seconda fascia? Saluti dalla CAPITALE-B!!”

Crediamo che il Comune dovrebbe intervenire favorendo, al momento dello smontaggio delle bancarelle, i mercatanti con dei mezzi ove differenziare cartoni ed altri rifiuti, sanzionando, nell'eventualità, chi non si attiene alle regole. 

Francesco Mezzapelle

16-02-2017 17,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza