Mazara, Mostra “Didattica Museale” presso l’Atrio dell’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Giugno 2017 07:52
Mazara, Mostra “Didattica Museale” presso l’Atrio dell’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino”

Il rapporto Scuola-Museo è fonte di grande ricchezza educativa e culturale, come hanno dimostrato ampiamente le collaborazioni poste in opera in diverse occasioni dal Museo Diocesano e dalla Scuola “P. Borsellino”. Quest’anno, ancora una volta, è in corso una significativa mostra didattica per far conoscere i lavori svolti dagli allievi dell’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” che, guidati dall’attenta cura della Prof. Rosa Signorello, hanno visitato le sale del Museo Diocesano e realizzato una collezione di disegni, inseriti in un percorso di didattica museale.

L’Istituto, grazie alla disponibilità dei suoi Dirigenti, oggi della Dirigente Prof. Grazia Maria Lisma, ed alla sensibilità degli insegnanti, ha condiviso in diverse occasioni i percorsi culturali del Museo Diocesano, riuscendo a trasformarli in strordinarie occasioni educative per gli allievi- dichiara Francesca Paola Massara, direttore del Museo-.

Nel corso dell’anno scolastico, i gruppi di ragazzi guidati e motivati dall’entusiasmo e dalla competenza della Prof.ssa Signorello hanno frequentato assiduamente la Sale del Museo, lasciandosi coinvolgere dai capolavori d’arte che rappresentavano sul foglio con spontaneità e sorprendente talento.

I giovanissimi studenti hanno così avuto modo di accedere ad una esperienza diretta dell’arte e della storia davvero unica, dando esito a risultati figurativi talvolta inaspettati.

La mostra ha ingresso libero ed è visitabile nell’atrio dell’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” di Mazara del Vallo negli orari di apertura della scuola.

Comunicato stampa14/6/2017{fshare}

In evidenza