Mazara, molti cittadini ricevono TARI e IMU 2016 non dovute

Questione sollevata dall’opposizione consiliare. I chiarimenti da parte dell’Ufficio Tributi e dall’Assessore Mauro

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Aprile 2022 12:46
Mazara, molti cittadini ricevono TARI e IMU 2016 non dovute

Moltissimi cittadini negli ultimi giorni stanno ricevendo avvisi di pagamento relativi all’IMU e TARI 2016; in diversi casi, per l'IMU, si stratta di pagamenti già effettuati o non dovuti in quanto riferibili alla prima casa. A sollevare la questione, attraverso la sua pagina facebook, anche i consiglieri comunali di opposizione Giorgio Randazzo e Antonella Coronetta; quest’ultima ha così scritto: “stanno arrivando a quasi la totalità dei cittadini mazaresi migliaia di raccomandate per il pagamento dell'IMU 2016 NON DOVUTA perché NON È APPLICABILE alla prima casa oppure perché già pagata! Attenzione cittadini controllate bene. Dopo 2 anni e mezzo ancora il gestionale non é aggiornato. Ora a chi si darà la colpa? Agli INCAPACI é garantito il premio produttività e a i cittadini, come sempre, con notevole disagi, tocca dimostrare che il pagamento non è dovuto”.

Abbiamo contattato la stessa Antonella Coronetta la quale ci ha confermato: “bisogna fare attenzione, i cittadini controllino bene e si rechino subito agli uffici del settore Tributi di largo Badiella. Questa mattina con la I Commissione consiliare abbiamo chiesto al dirigente del II settore dott. Stella Marino di venire relazionare al più presto su quanto accaduto. Se è stato un problema legato al gestionale –chiede Coronetta- perché non si è utilizzato il periodo della pandemia per aggiornare i dati in modo da non creare disagi ai cittadini?”.

Sulla questione al fine di un chiarimento abbiamo ricevuto una nota stampa dal Comune di Mazara del Vallo. Ecco quanto si legge:

“In queste settimane sono in distribuzione gli avvisi di accertamento IMU e TARI relativi all’anno 2016 e sono pervenute segnalazioni, in particolare, in merito ad alcuni avvisi IMU che presenterebbero l’omesso pagamento riferito ad immobili classificati come abitazione principale. Su questi aspetti interviene l’Ufficio Tributi con un chiarimento. “Tale disallineamento - osserva l’Ufficio - potrebbe derivare da una incompleta informazione presente al catasto territoriale rispetto ai dati anagrafici in possesso dell’Ente.

L’elaborazione, che è stata effettuata in modalità massiva, nonostante i controlli effettuati, potrebbe aver generato tali incongruenze”. Cosa fare? I contribuenti che hanno ricevuto o riceveranno nei prossimi giorni tali avvisi e dovessero riscontrare errori, incongruenze di qualsiasi tipo - sottolinea l’Ufficio Tributi - potranno richiederne l’immediata rettifica o annullamento in autotutela, inviando adeguata richiesta ai seguenti indirizzi mail e/o pec: infotax@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it, infotax@comune.mazaradelvallo.tp.it,

La modulistica è disponibile ai seguenti links:

https://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/it/page/imu-tasi

https://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/it/page/tari

L’Assessore all’Ambiente ed al Bilancio Giacomo Mauro sottolinea che “l’amministrazione è impegnata nell’aggiornamento puntuale della banca dati e pertanto questi inconvenienti nel futuro verranno ridotti al massimo anche con la collaborazione dei cittadini”. Riguardo all’ulteriore polemica sul termini di notifica, l’Ufficio Tributi chiarisce che "L'art. 67 del D.L. n. 18 del 17/03/2020, ha prorogato il termine per la notifica degli avvisi di accertamento inizialmente prevista il 31 Dicembre 2021, al 26 marzo 2022. Termine da intendersi come data entro la quale l’atto deve essere “consegnato” presso l’ufficio postale e non ricevuto dal contribuente". Per informazioni o richieste di appuntamenti sono disponibili i numeri telefonici dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Servizio Tributi: 0923671800 e 0923671801 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 - il lunedì ed il mercoledì anche dalle ore 15 alle ore 18).

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza