Mazara. Medaglia di bronzo per allieva dell’Istituto Ferrara

“Mi piace lo sport, la scuola e i compagni” dichiara con un sorriso disarmante e con visibile emozione Anna Abate

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Novembre 2021 11:20
Mazara. Medaglia di bronzo per allieva dell’Istituto Ferrara

“La vittoria è servita all’Istituto Alberghiero “Francesco Ferrara” di Mazara del Vallo grazie ad Anna Abate, allieva della Terza Classe dell’Indirizzo Enogastronomia-Prodotti Dolciari, giovane promessa del tennis tavolo, che aggiunge una ciliegina alla già trionfante stagione degli Azzurri.Euro Trigames 2021 - campionato europeo promosso dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (Fisdir), disputato a Ferrara e riservato agli atleti con sindrome di down - il terreno di gioco per le racchette italiane Anna Abate - in coppia con Jessica Ingrao - e Francesco Asaro che hanno guadagnato il podio, facendo giungere ben quattro medaglie di bronzo a Mazara del vallo, la città più rappresentata nella competizione.Una strada appena intrapresa ma già puntellata di soddisfazioni per il nostro giovane talento, fra cui risalta l’argento conquistato lo scorso settembre in occasione dei Campionati italiani 2021, motivo d’orgoglio per il tecnico Giuseppe Ingargiola e il presidente Gaspare Majelli dell’ASD Paralimpica Mimì Rodolico.

Non solo contest in Euro Trigames per Anna Abate, ma anche occasione di potersi avvalere di un valore aggiunto legato alla scelta della pratica sportiva per individui con disabilità. Tra i fattori di beneficio infatti - oltre a dimostrarsi un ottimo strumento per il benessere psicofisico - lo sport si presenta anche come mezzo di accrescimento personale e di integrazione sociale, elementi per i quali la scuola ha giocato un ruolo fondamentale. L’ottima azione formativa svolta dalla Prof.ssa Giusy Tumbiolo – il cui focus è incentrato sulla comunicazione - ha, infatti, sviluppato un apprezzabile livello di autonomia nell’allieva, in grado di saper comunicare e muoversi con naturalezza all’interno della struttura alberghiera ospitante.

“Mi piace lo sport, la scuola e i compagni” dichiara con un sorriso disarmante e con visibile emozione Anna Abate, a cui la classe ha riservato una affettuosa e calorosa accoglienza.Una scuola aperta all’inclusione, che non lascia indietro i propri allievi è l’obiettivo etico e professionale del team di Docenti e della Dirigente, Dott.ssa Licia Ingrasciotta, a cui vengono rinnovati i nostri più vivi complimenti.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza