Mazara, M5S: interrogazione su inquinamento acqua

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Gennaio 2020 13:00
Mazara, M5S: interrogazione su inquinamento acqua

INTERROGAZIONE risposta scritta urgente Con la presente interrogazione, i sottoscritti consiglieri comunali del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle del comune di Mazara del Vallo, in virtù dell’art. 25 del vigente «Regolamento sui lavori del consiglio comunale», Premesso che: “dall’esito dell’esame chimico effettuato dal Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASP di Trapani (ID campione 2911/19, sul campione di acqua prelevato dal personale tecnico della prevenzione il 02/10/2019 presso la F.lla Lungomare Fata Morgana la non conformità del campione d’acqua destinata al consumo umano – F.lla Luongomare Fata Morgana, è emersa le non conformità dei parametri Nitrati rispetto a quelli dettati dal D.Lgs 31.01.

e ss.mm.ii.” Considerato che: “si chiede con somma urgenza la sospensione dell’attingimento dell’acqua dal pozzo Ramisella 3 e/o altro intervento atto ad assicurare la conformità dell’acqua in distribuzione a quanto detato dal D.Lgs prima citato;” Visto che: il pozzo in questione approvvigiona migliaia di cittadini della zona trasmazzaro ed è evidente che nonostante la miscelazione non si riesce a rientrare negli standards fissati dal D.Lgs prima citato; TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO, Interroga la S.V.

Per sapere se è intendimento di codesta amministrazione attivarsi al fine di istituire una commissione speciale che si occupi della qualità delle acque cittadine e delle relative problematiche. Bisogna riuscire a capire i motivi che causano la forte presenza dei nitrati e come trovare la soluzione al problema che mette a repentaglio la salute di migliaia di cittadini, visto e considerato che è impensabile impedire l’approvvigionamento idrico alla cittadinanza interessata dalla problematica in oggetto.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza