Mazara, Laboratorio genitori e bambini “E se diventi Farfalla”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Dicembre 2018 14:10
Mazara, Laboratorio genitori e bambini “E se diventi Farfalla”

Mercoledì 5 Dicembre, presso il Centro Polivalente “Villa Francesca”, in via degli Elimi n° 9, a Mazara del Vallo, per il progetto "E se diventi farfalla" finanziato da Con i Bambini, di cui Solidarietà e Azione è la realtà responsabile su Mazara, si è tenuto un laboratorio dedicato ai bambini e ai genitori, con il contributo dell’Associazione Alchimie che attraverso i propri soci ha intrattenuto le famiglie inaugurando un percorso di alfabetizzazione gastronomica e antichi racconti con attività di drammatizzazione di una antica fiaba e la realizzazione di una ricetta tradizionale.

La fiaba raccontata da Francesca Adamo Cefalù ha visto l’attiva partecipazione dei bambini che si sono cimentati nei versi degli animali protagonisti della storiella narrata. Rosa Maria Mauro ha poi mostrato ai bambini come si impasta la farina per preparare il pane. I bambini insieme ai loro genitori hanno manipolato la pasta seguendo la propria personale creatività, hanno sperimentato la ricerca di varie forme e l’uso di piccoli strumenti di lavoro; l’esperienza ha reso i bambini entusiasti.

La degustazione del pane ha dato il tocco finale all'incontro. L’Associazione Alchimie continuerà a dare il proprio contributo al progetto “E se diventi farfalla” attraverso altri momenti di incontro. info sulla rassegna: http://www.solidarietaeazione.org/news/e-se-diventi-farfalla-il-teatro-di-paglia-a-villa-francesca/ http://www.oliverlab.org/wp/teatro-per-bam-e-se-diventi-farfalla-mazara2018/ Il progetto “E se diventi farfalla” è finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. "E se diventi Farfalla" è un progetto nazionale che mette insieme 9 Regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana).

Ente capofila è la cooperativa Zaffiria. Solidarietà e Azione è uno dei partner siciliani della rete nazionale ed è la realtà attraverso la quale il progetto arriva a Mazara. INFO Solidarietà ed Azione Cooperativa Sociale ONLUS Via A. Castiglione, 20 | 91026 - Mazara del Vallo (TP) site solidarietaeazione.org / @ solidarietaeazione@libero.it Centro Polivalente “Villa Francesca” Via degli Elimi, 9 | Mazara del Vallo (TP)

In evidenza