La Giunta comunale di Mazara del Vallo ha approvato ieri, 17 aprile, la delibera n.67 relativa ad un atto di indirizzo per la costituzione di Università del Mare nel territorio mazarese. Ecco quanto si legge nella delibera pubblicata questa mattina nell'Albo Pretorio del Comune:
“VISTA la proposta progettuale presentata da alcuni cittadini mazaresi assunta al protocollo in data 11.04.2024 al n. 29283 volta a proporre alla Amministrazione Comunale di farsi promotrice della costituzione di una sede Universitaria del Mare non Statale telematica, nel territorio di Mazara del Vallo;
PRECISATO che il Progetto presentato basandosi sulla storia della Città di Mazara del Vallo, la quale è da sempre connessa strettamente al Mare quale risorsa di vita ed economica per i suoi cittadini e non solo, invita l’Amministrazione Comunale a valutare l’opportunità di farsi promotrice, attraverso un’azione di governance con Enti e realtà del territorio per l’istituzione dell’Università del Mare non statale telematica legalmente riconosciuta con sede in Mazara del Vallo;
PRESO ATTO che il progetto di che trattasi delinea motivazioni e proposte come di seguito evidenziato per una Università del mare che: possa insegnare a chi la frequenta a rispettarlo e a trasformare rifiuti in risorse, le criticità in opportunità di “crescita” e “sviluppo sostenibile” e “consapevolezza culturale”, derivanti da azioni e politiche di sensibilizzazione, oltre che di educazione ambientale. persegua la missione di fornire le basi per la costituzione di una classe dirigente innovativa, il cui obiettivo sarebbe quello di ingenerare fiducia, speranza nella possibilità di uno sviluppo non solo economico bensì turistico, diventando un grande centro attrattivo multiculturale e interculturale sul piano accademico.
Preveda Corsi di Laurea e indirizzi attinenti ai settori o aree del sapere di cui il territorio si fa promotore come: - Ingegneria navale e nautica; - Scienze nautiche; - Economia e gestione dei servizi portuali; - Archeologia marina; - Biologia marina; - Scienze e tecnologie del mare; - Ingegneria delle Tecnologie per il mare. diventi “ponte” tra scuola e mondo del lavoro, per lo sviluppo del territorio mazarese anche quale imperdibile opportunità per gli allievi impediti o non intenzionati, per svariati motivi, a frequentare (almeno per determinati periodi, parzialmente o totalmente) le lezioni in presenza e in modalità sincrona, poiché residenti o domiciliati in altre zone della Sicilia, d’Italia o addirittura all’estero.
PRECISATO che l’Assessore al Welfare, Sport, Pubblica Istruzione ha emanato una direttiva urgente per e.mail in data 11.04.2024 avente ad oggetto: “Direttiva urgente per atto di indirizzo – predisporre Delibera di Giunta Municipale riguardo la costituzione nella nostra Città dell'Università del Mare” con la quale nel tenere conto della lettera di presentazione del progetto trasmessa per pec ed acquisita al prot. al n. 29283 dell’11.04.2024 e richiamando la deliberazione della Giunta Municipale n. 198 del 21.12.2022 invita il Dirigente del 5 Settore Servizi alla Persona, Sport e Pubblica Istruzione a predisporre la proposta di deliberazione della Giunta Municipale con la quale demandare all’Ufficio Patrimonio del Comune , 3° Settore “Servizi alla Città e alle Imprese” di individuare una sede dell’Ente idonea all’iniziativa;
DATO ATTO che, come riscontrato dal sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione e del Merito, nel sistema universitario italiano i titoli di studio aventi valore legale sono rilasciati dalle Istituzioni autorizzate e accreditate dal Ministero e specificatamente: Università Statali Università non Statali legalmente riconosciute Università non Statali telematiche legalmente riconosciute.
PRESO ATTO, altresì, che: l’istituzione di una nuova sede universitaria è subordinata all’accreditamento iniziale, disposto con apposito Decreto Ministeriale su conforme parere dell’ANVUR, finalizzato a verificare e certificare la presenza di alcuni requisiti minimi di in termini di ordinamento degli studio, trasparenza, possesso di docenti, condizioni strutturali e di sostenibilità economico finanziaria. con l’entrata in vigore della L. 240/2010 il processo di accreditamento prevede altresì una valutazione periodica (cosiddetto accreditamento periodico) delle sedi e dei corsi di studio, volto a verificare sia la sussistenza dei requisiti già previsti per l’accreditamento iniziale, sia il possesso di ulteriori requisiti in termini di organizzazione interna della qualità della didattica e della ricerca delle singole sedi.
Il processo di accreditamento periodico è svolto dall’ANVUR, attraverso l’analisi dei risultati dell’ateneo e attraverso le viste in loco svolto dalle CEV (Commissioni di Esperti della Valutazione) e si conclude con una valutazione che colloca ogni ateneo in una delle seguenti classi di giudizio: molto positivo, pienamente soddisfacente, soddisfacente, condizionato, insoddisfacente.
VISTA la Deliberazione della Giunta Municipale n. 198 del 21.12.2022 “Approvazione Memorandum d’intesa fra il Comune di Mazara del Vallo ed il Comune di Genova in relazione alla EU Mission “Restore Our Ocean and Waters By 2050” con la quale il Comune di Mazara del Vallo con il Comune di Genova e l’Associazione SDG4MED hanno approvato, primi in Europa per le rispettive categorie, il Charter della Missione Ocean la quale ha come obiettivi la gestione efficace delle risorse idriche, la rivitalizzazione dei mari e dei bacini acquiferi, della promozione della economia blu e della circolarità, della decarbonizzazione del trasporto marittimo, della pesca e del turismo marino e costiero con sfruttamento consapevole ed ecosostenibile delle risorse marine e dell’entroterra;
DATO ATTO: che pertanto l’iniziativa proposta risulta in linea con gli obiettivi strategici della Amministrazione Comunale e che nelle more che si impianti un ragionamento di governance finalizzato alla realizzazione del Progetto Università del Mare non Statali telematiche legalmente riconosciute il Comune intende impegnarsi nella ricerca di un immobile di proprietà comunale da utilizzare quale sede della futura Università; che qualora individuato l’immobile idoneo al progetto della costituzione dell’Università del Mare si rinvia a successivo atto formale in merito alle modalità di utilizzo diretto o indiretto dello stesso tenuto conto che dovrà prima delinearsi nella sua fattibilità il progetto di istituire l’Università del Mare con sede in Mazara del Vallo;
RITENUTO di dare, con il presente atto di mero indirizzo, la direttiva al Dirigente del 3° Settore “Servizi alla Città e alle Imprese” e al responsabile del Servizio Patrimonio di attivare una indagine finalizzata al reperimento di proprietà comunale avente i requisiti idonei per essere utilizzato quale sede della futura Università; VISTO l’O.A.EE.LL. vigente nella Regione Siciliana; VISTO lo Statuto Comunale; VISTO il Regolamento di contabilità; Tutto ciò premesso e considerato;
P R O P O N E Per i motivi di cui in premessa: 1. Di ritenere il progetto presentato da alcuni cittadini mazaresi e assunto al Protocollo in data 11.04.2024 al n. 29283, volto a proporre alla Amministrazione Comunale di farsi promotrice della costituzione dell’Universitaria del Mare non Statale telematica con sede nel territorio di Mazara del Vallo, proposta valida per avviare una riflessione su un impegno di governance che l’Amministrazione può assumere nei confronti di Enti e soggetti del territorio interessati alla proposta di che trattasi.
2. Di emanare, pertanto, atto di indirizzo demandando al Dirigente del 3° Settore “Servizi alla Città e alle Imprese” e al Responsabile del Servizio Patrimonio di attivare una indagine finalizzata al reperimento di proprietà comunale avente i requisiti idonei per essere utilizzato quale eventuale sede della futura Università. 3. Di rinviare, qualora individuato l’immobile idoneo al progetto della costituzione dell’Università del Mare, a successivo Atto amministrativo per ogni e qualsiasi decisione in merito alle modalità di utilizzo diretto o indiretto dello stesso tenuto conto che dovrà prima delinearsi nella sua fattibilità il progetto di istituire l’Università del Mare con sede in Mazara del Vallo.
4. Di Dichiarare la delibera di approvazione della presente proposta urgente ed immediatamente eseguibile, ricorrendone i presupposti di legge in considerazione della volontà di procedere alla ricerca dell’immobile in tempi rapidi. 5. Di Dare atto che si procederà alla pubblicazione del presente provvedimento, ai sensi dell'art. 1, comma 32, della Legge 190/2012 e dell'art. 26 della Legge 33/2013 recante il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”.
Francesco Mezzapelle