Mazara, invasa dalle alghe (causa maestrale) la spiaggia libera di San Vito. Disagi per residenti e non. L’assessore Reina: “ci stiamo muovendo”.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Luglio 2020 07:56
Mazara, invasa dalle alghe (causa maestrale) la spiaggia libera di San Vito. Disagi per residenti e non. L’assessore Reina: “ci stiamo muovendo”.

Le forti raffiche di vento maestrale che da sabato pomeriggio a martedì hanno colpito la costa del trapanese ha procurato alcuni disagi anche in territorio mazarese. Infatti si è verificato l’accumulo di alghe nelle due spiagge principali della Città. Se nella spiaggia di Tonnarella il fenomeno è apparso in maniera relativa, vedi anche la lunghezza del litorale, i maggiori danni il maestrale li ha prodotti nella piccola spiaggia, ma per questo non meno importante, di San Vito ove tutto il litorale è stato invaso dalle alghe così come succede in pieno inverno.

Pertanto da ieri per molti residenti, ma non solo (anche qualche turista che alloggia negli alberghi e strutture ricettive del centro) è stato privato della possibilità, a causa della stessa spiaggia di San Vito piena di cumuli di alghe, di potere trascorrere qualche ora del tempo libero al mare. E’ stato faticoso per i due lidi dello stesso litorale rimuovere la grande quantità di alga accumulatasi in modo da garantire ai loro clienti abituali o occasionali la possibilità di potere usufruire di sdraie ed ombrelloni.

Altro discorso invece per il tratto di spiaggia libera dello stesso litorale di San Vito che risulta impraticabile vista la mole di alghe accumulate (vedi foto copertina). Alcuni cittadini, residenti e non luogo nei pressi del lungomare San Vito ci hanno chiesto quando sarà possibile usufruire, in tempi brevi si spera, della spiaggia libera di San Vito la cui pulizia spetta al Comune di Mazara del Vallo. Abbiamo pertanto girato la domanda all’assessore ai Lavori Pubblici e Servizi alla Città, Michele Reina, il quale, da noi contattato ieri sera, con molta disponibilità ha così risposto: “Ci stiamo muovendo.

Ieri mattina, mercoledì, ho fatto un sopralluogo nelle due spiagge della nostra Città. Nell’ultimo tratto di Tonnarella, quello fra via degli sportivi e via Anno santo, abbiamo pulito un po’ all’interno perché ci sarebbe un’ordinanza demaniale che vieta la rimozione di tutte le alghe, quelle accumulate nel bagnasciuga, al fine di evitare l'erosione della costa e favorire invece il suo  ripascimento. Devo parlare con il Comandante della Capitaneria di Porto e capire come muovermi. Chiederò indicazioni anche per la spiaggia di San Vito”.

Lo stesso assessore non è stato però in grado di fornite tempi certi per l’intervento: “Devo parlare con il funzionario comunale che si occupa di questi interventi di pulizia delle spiagge, l’arch. Caldarera, per capire come muoverci da domattina. La situazione è sotto controllo. In generale, quando avremo a disposizione di operatori del reddito di cittadinanza (quelli dei cantieri di servizi hanno terminato loro periodo di lavoro) potremo intervenire anche con la pulizia con i rastrelli in quei tratti di litorale ove difficile intervenire con la pulisci-spiaggia”.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza