Mazara, Interrogazione M5S sulla richiesta di chiusura domenicale e festiva dei panificatori

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Giugno 2020 09:59
Mazara, Interrogazione M5S sulla richiesta di chiusura domenicale e festiva dei panificatori

Riceviamo e pubblichiamo l'interrogazione presenta al sindaco Salvatore Quinci e al presidente Consiglio comunale Vito Gancitano da parte dei consiglieri del M5S, Antonella Coronetta e Maurizio Pipitone, avente quale oggetto "Richiesta chiusura domenicale e festiva dei panificatori". Ecco il testo dell'interrogazione: "I sottoscritti Antonella Coronetta e Maurizio Pipitone consiglieri comunali del M5S in virtù dell’art. 25 del vigente «Regolamento sui lavori del consiglio comunale», PREMESSO che a fronte dell’incontro tenutosi la mattina dello scorso 8 giugno, presso la Sala Giunta di Palazzo dei Carmelitani alla presenza del Sindaco del comune di Mazara del Vallo dott.

Salvatore Quinci, del Presidente dell’Associazione i “fornarini” Francesco Alagna ( nonché responsabile territoriale Mazara Assoarigianato) del Segretario Provinciale di Trapani CIFA dott. Gaspare Ingargiola, e del Dirigente Sindacale Provinciale CIFA Area Legale Amministrativa e Civile, Avv. Filippo Inzirillo, con al centro la richiesta di un’ordinanza da parte del Sindaco che consenta la chiusura domenicale e festiva degli esercizi, ad oggi non si è giunti a nulla. CONSIDERATO che come dichiarato dall’associazione “I Fornarini” a mezzo stampa: “La domenica chiusa non arreca alcun danno economico alla nostre attività, anzi abbiamo avuto modo di scoprire in queste settimane di chiusura totale quale siano stati i vantaggi economici delle festività senza l’attività aperta. La mancata vendita nelle festività vengono abbondantemente ricompensate dai maggiori incassi registrati nel prefestivo e nella giornata immediatamente successive. Ma non solo.

La chiusura nei festivi porta un profitto maggiore dato dall’abbattimento dei costi del personale ma anche riduzione del costo delle utenze. Solo per fare un esempio, il lavoro domenicale prevede il costo orario di € 11,59 all’ora, ossia il 75% in più rispetto alla paga oraria riconosciuta ad un apprendista lavoratore addetto alla vendita del pane, oltre ai maggior oneri previdenziali, assicurativi e fiscali. La chiusura nei giorni festivi non comporterà alcuna perdita di posti di lavoro, ma anzi avremo lavoratori che continueranno a guadagnare come prima e renderanno molto di più perché riscopriranno il diritto al riposo ed al piacere di stare in famiglia. VISTO che si attende solamente l’ordinanza del primo cittadino che stabilisca la chiusura le domeniche e i festivi per i panificatori; tutto ciò premesso e considerato, Interrogano l’Amministrazione per sapere se vi è la volontà di decidere circa la chiusura domenicale e nei giorni festivi dei panificatori, in modo da consentire di far vivere a tutti i soggetti interessati, il più delle volte, tra l’altro, vere e proprie imprese familiari, un po' di serena vita familiare".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza