Mazara, Interrogazione di Caruso (FdI) interrogazione: “perché gli immobili dell’ex Provincia non passano al Comune?”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Gennaio 2015 11:22
Mazara, Interrogazione di Caruso (FdI) interrogazione: “perché gli immobili dell’ex Provincia non passano al Comune?”

"E' necessario ridefinire il rapporto tra Comune, Provincia e Regione. Non possiamo più vivere come 'color che son sospesi', troppi gli immobili che insistono nel territorio di Mazara del Vallo ed appartengono alla ormai ex Provincia Regionale di Trapani sui quali il nostro comune non può intervenire.

E' diventato fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio che la Regione si attivi per il necessario e definitivo passaggio di competenze di tutte le proprietà provinciali ricadenti nel nostro territorio al Comune di Mazara del vallo, cosi come i fondi destinati al completamento delle opere in corso di realizzazione". Questa la dichiarazione del consigliere comunale Giampaolo Caruso (capo gruppo consiliare Fratelli d'Italia) a seguito della peresentazione della seguente interrogazione: 

Al Signor Sindaco della Città di Mazara del ValloAl Signor Presidente del Consiglio Comunale

I sottoscritti Consiglieri Comunali,PREMESSO che la riforma delle Provincie Regionali in Sicilia ad oggi ha prodotto un clima di confusione, incertezza e blocco di importanti attività amministrative;CONSIDERATO che a Mazara del Vallo la riforma di cui sopra sta causando dei danni con particolare riferimento a:1. interruzione dei lavori di manutenzione, messa in sicurezza e realizzazione del nuovo impianto di illuminazione della S.P. 38 "Mazara-Torretta Granitola";2.

problematiche inerenti gli edifici scolastici di competenza provinciale che necessitano di interventi manutentivi ordinari e straordinari;3. problematiche relative alla gestione del Policampo Olimpionico Provinciale di Tiro a Piattello sito in c.da Castelluzzo.VISTE le reiterate nomine di Commissari straordinari del Libero Consorzio Comunale di Trapani ai sensi della L.R. n°8 2014VISTE le richieste avanzate dal Sindaco e dall'Amministrazione Comunale all'organo di vertice dell'ex Provincia, per il passaggio di competenze e della gestione al Comune di Mazara del Vallo di strade provinciali e di edifici scolastici provinciali ricadenti nel territorio dello stesso comune, oltre alla all'impianto di Tiro a Piattello.CHIEDIAMOSe e in che modo codesta amministrazione da lei guidata, intende dare seguito alle richieste sopracitate, al fine di ottenere il passaggio di competenze e i relativi fondi già destinati o in dirittura di destinazione utili e necessari al compimento di opere pubbliche relative a tutti quei possedimenti provinciali ricadenti nel Comune di Mazara del Vallo.

L'interrogazione è stata firmata dai consiglieri comunali: Caruso Giacomo Paolo, Firenze Luigi, Randazzo Giorgio, Impeduglia Viviana, Tumbiolo Giuseppe, Marascia Stefania, Giacalone Isidonia, Giacalone Giuseppe, Zizzo Antonino, Pernice Tonia, Provenzano Rosaria, Norrito Nicola, Fodera' Vito, Alagna Emanuela, Di Gregorio Giuseppe, Iacono Fullone Giovanni, Bommarito Matteo, Foggia Francesco, Gaiazzo Antonino, Cangemi Giacomo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza