Riceviamo e pubblichiamo una nota del Consigliere comunale Giorgio Randazzo (FdI) in merito ad un'interrogazione presentata e rivolta all'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Quinci. ecco quanto si legge nella stessa interrogazione:
"PREMESSO Con la legge regionale 1 Settembre 1998, n. 17 è stato istituito il servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere siciliane, con finalità di prevenzione e tutela della incolumità dei bagnanti durante la stagione estiva.
Ai sensi dell’art.1, comma 4 della suddetta L.r. n.17/1998, spetta ai Comuni l’obbligo di assicurare il servizio di vigilanza con cadenza quotidiana, senza interruzioni, dalle ore 09,00 alle ore 19,00 per un periodo non inferiore a sessanta giorni e non superiore a centoventi, tra il 1° Maggio e il 30 Settembre di ogni anno.
Ai sensi del successivo art. 2 lungo le spiagge libere di propria pertinenza i comuni sono tenuti ad assicurare la presenza di almeno due bagnini qualificati nello svolgimento dell’attività di vigilanza e salvataggio ogni 150 metri di spiaggia, che consenta ai bagnanti la fruizione di spiagge sicure, fino a un massimo di due chilometri lineari. Il personale alla suddetta attività di vigilanza e salvataggio deve essere munito di brevetto di salvataggio rilasciato dalla Società Nazionale di salvamento o dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) - Sezione salvamento.
Ai sensi del successivo art. 3 i Comuni provvedono all'espletamento del servizio in questione direttamente o mediante affidamento a imprese, società ed associazioni specializzate nel settore. Nel caso di gestione diretta i Comuni provvedono all'assunzione degli addetti all’attività di vigilanza e salvataggio in conformità alla vigente normativa di riferimento.
RILEVATO che l'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali sostiene - in attuazione dell’art. 26, comma 77, della legge regionale 22 febbraio 2023, n. 2 - l’istituzione del servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere siciliane, previsto dalla legge regionale 1 settembre 1998, n.17, mediante un contributo da destinare per l’anno 2023 ai Comuni siciliani;
VISTA la Circolare prot. n. 54800 del 14/06/2023 che si allega alla presente interrogazione.
CONSIDERATO che questa amministrazione “inspiegabilmente” nel recente passato non ha dotato il litorale del servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere;
Visto tutto ciò quanto premesso SI INTERROGA l’A.C. nella persona del Sindaco circa i seguenti aspetti:
• Se è intenzione dell’A.C. presentare, in conformità a quanto previsto dalla Circolare allegata, apposita istanza finalizzata alla concessione del contributo regionale per il sostenimento dei costi riferiti al servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere per la stagione estiva 2023.
Per la presente interrogazione si richiede risposta scritta e urgente nei tempi previsti dal Regolamento sui Lavori del Consiglio Comunale".