Mazara, Inizia “Valzer” in Consiglio, il primo ballo per Safina, Randazzo, Ingargiola, Di Gregorio e Norrito

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Febbraio 2016 10:31
Mazara, Inizia “Valzer” in Consiglio, il primo ballo per Safina, Randazzo, Ingargiola, Di Gregorio e Norrito

E’ pervenuta alla nostra redazione una nota firmata congiuntamente dai consiglieri comunali Giorgio Randazzo, Giuseppe Di Gregorio, Pietro Ingargiola. Ricordiamo che erano stati in tre i consiglieri comunali che avevano rassegnato le proprie dimissioni dal gruppo consiliare di Fratelli D’Italia, il gruppo di maggioranza che sostiene l’Amministrazione Cristaldi, e cioè, in ordine temporale, Giorgio Randazzo, Nicola Norrito e Pietro Ingargiola; Giuseppe Di Gregorio non aveva mai aderito al gruppo di Fratelli d’Italia pur facendo parte della maggioranza.

Alla base della decisione di lasciare Fratelli d’Italia i tre consiglieri avevano citato “l’impossibilità di un confronto democratico su alcuni importanti atti amministrativi, uno di questo ad esempio, l’esternalizzazione all’esterno del servizio di riscossione dei tributi comunali.

Adesso Di Gregorio, Ingargiola e Randazzo  (vedi foto n.2 a partire da sx) hanno dato vita ad un gruppo consiliare denominato “Scelta Libera”. Ecco quanto hanno scritto:

“A seguito di un attenta analisi politico-amministrativa i sottoscritti Consiglieri comunale Giorgio Randazzo, Giuseppe Di Gregorio e Pietro Ingargiola comunicano la costituzione di un nuovo gruppo consiliare denominato "Scelta Libera". I suddetti Consiglieri comunali tutti eletti nello schieramento a sostegno dell'On. Cristaldi, coerentemente al mandato elettorale sosterranno il programma elettorale in maniera totalmente autonoma. Tutti gli altri atti deliberativi non compresi nel programma elettorale verranno valutati di volta in volta con coscienza e scrupolo.

L'intenzione è di dare un contributo propositivo alle attività del Consiglio e dell'amministrazione tutta con il "solo" interesse per la collettività, vigilando sulle attività a garanzia della trasparenza e della legalità. All'unanimità si indica nella persona del Cons. Giorgio Randazzo la figura del Capogruppo e del Cons. Pietro Ingargiola di Vice-capogruppo.”.

Probabilmente la nascita del nuovo gruppo ha anche motivazioni “esterne”, nel senso che potrebbe essere il frutto di alcuni scenari politici regionali, non è un mistero le simpatie che i tre consiglieri nutrono per il deputato regionale Nello Musumeci che nei giorni scorsi ha dato vita ad un movimento #diventeràbellissima, alternativo al Governo Crocetta ed in prospettiva delle prossime elezioni regionali. Chissà che altri consiglieri di Fratelli d’Italia non propendano per percorsi indipendenti.

Nel gruppo consiliare voluto dal sindaco Cristaldi infatti si è creato un ristretto di consiglieri più vicino al primo cittadino mazarese. Inoltre il capogruppo di FdI Giampaolo Caruso insieme al Presidente del Consiglio comunale Vito Gancitano e l'Assessore al Bilancio Vito Billardello accompagnano spesso il sindaco Nicola Cristaldi facendosi ritrarre nel corso dell'attività Amministrativa ed in variegate manifestazioni, probabilmente nutrono aspirazioni, seppur diverse, una volta terminato il mandato con la possibilità di ricevere l'appoggio dello stesso primo cittadino? 

Altro discorso riguarda il consigliere Nicola Norrito (foto n.3) che, secondo indiscrezioni, potrebbe avvicinarsi all’opposizione. A proposito di opposizione, nei giorni scorsi Pasquale Safina (foto n.1), consigliere comunale eletto nella Lista Civica “Voci Democratiche – partito dei Mazaresi”, ha lasciato il gruppo consiliare “Libera Intesa”.

Ecco quanto ha scritto Safina in un nota:dopo una lunga e attenta fase di riflessione condivisa con chi mi ha sostenuto in campagna elettorale , decido di differenziare il mio percorso ( politico) dal gruppo” Libera Intesa” . Decisione che permetterà di esprimere libero il mio pensiero all’amministrazione senza attuali vincoli sul percorso da intraprendere all’interno di questa assise. Inoltre, ritengo per me fondamentale la partecipazione attiva in quelle che sono le attività e le scelte programmatiche ed organizzative tipiche di un partito politico. Detto ciò, comunico le mie dimissioni dal gruppo consiliare “Libera Intesa”.

Chissà che Safina non sia l’ultimo acquisto del Psi del deputato regionale Nino Oddo al fine di costituire un gruppo consiliare avendo già l’adesione di Francesco Foggia e Antonino Arena; oppure -come si vocifera- lo stesso Safina si sarebbe avvicinato al Pd in prossimità dell'elezione della nuova segreteria comunale che vedrebbe in pole positions Teresa Diadema quale segretario cittadino

Infine, si può ben dire che sia nella maggioranza che nell’opposizione è iniziato, come prevedibile e già successo in altre consiliature, il cosiddetto “valzer delle casacche”…Allora musica maestro!

Francesco Mezzapelle

15-02-2016 11,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza