Mazara, Il neo comandante PM migliorerà viabilità cittadina e sgominerà posteggiatori abusivi? Noi lo speriamo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Aprile 2016 12:09
Mazara, Il neo comandante PM migliorerà viabilità cittadina e sgominerà posteggiatori abusivi? Noi lo speriamo

Nei giorni scorsi dal Comune è arrivata una nota con la quale si informava che il neo dirigente della Polizia Municipale, il com. Salvatore Coppolino, su proposta dell’Ufficio viabilità della Polizia Municipale condivisa dall’amministrazione comunale, ha ordinato

l’inversione dei sensi unici di marcia, a partire dal 1 aprile, delle vie IV Aprile (adesso si procede dal lungomare verso corso Diaz) e XXVII Maggio (adesso si procede da corso Diaz al lungomare), arterie di collegamento tra il corso Diaz ed il lungomare Hopps. La decisione si legge nello stesso comunicato era stata presa al fine di rendere più fluido il traffico veicolare nel lungomare Hopps di Mazara del Vallo. Così cominciano a farsi sentire i primi effetti dell’entrata in funzione del neo comandante.

Ci aspettiamo però che il comandante Coppolino (vedi foto n.1) metta mano anche al miglioramento generale del traffico in Città e nella viabilità. Ad esempio dallo stesso lungomare come si fa a raggiungere in maniera veloce la via Salemi e quindi a proseguire per l’autostrada? Ad oggi chi proviene dal lungomare deve fare un giro abbastanza lungo ed articolato (corso Diaz, via Castelvetrano, via Toniolo, piazza Tre Valli, via Volturno), immaginiamo un automobilista non residente. Si potrebbe valutare la possibilità di creare un piccolo tratto doppio senso nel Corso Vittorio Veneto, fra l’incrocio con piazza Matteotti e la via Agostino Di Marzo, magari separando la carreggiata con elementi in plastica come quelli utilizzati nelle autostrade in caso di lavori in corso (ed ovviamente vietando in quel piccolo tratto di meno di 50 metri il posteggio in ambedue i sensi).

Per non parlare del traffico, spesso in tilt in alcuni orari, all’incrocio fra la via Padre Morello e la via Castelvetrano e ciò soprattutto a causa di automobilisti che, al fine di raggiungere un bar quasi davanti lo stesso incrocio, posteggiano in ambedue in sensi della via Castelvetrano. Si potrebbe ad esempio cambiare il senso di marcia nella via Aldo Moro (vedi foto n.2) per consentire il posteggio nella stessa via per chi proviene da via Castelvetrano.

Ci sarebbero anche altri accorgimenti per migliorare la viabilità cittadina. Nel frattempo ci chiediamo che fine abbia fatto il Piano Urbano della Mobilità. L’Amministrazione a metà gennaio del 2014 annunciò la conclusione dell’iter burocratico per l’‘Affidamento della redazione del Piano Urbano della Mobilità e connessa valutazione ambientale strategica per la Città di Mazara del Vallo. Ad aggiudicarsi la gara, esperita mediante pubblico incanto, fu la ditta Sintagma di San Martino in Campo (PG), che ha offerto un ribasso del 44% su importo a base d’asta di 195 mila euro, importo finanziato nell’ambito della progettualità Pisu-Pist della coalizione “Orizzonte Mediterraneo” della quale facevano parte Marsala e Mazara del Vallo.

Allora il sindaco Nicola Cristaldi dichiarò: “il Piano Urbano della Mobilità oltre a testimoniare la capacità della nostra Amministrazione di captare finanziamenti, ci consentirà di procedere al risanamento ambientale attraverso uno sviluppo sostenibile della mobilità e l’innalzamento della sicurezza nei trasporti. Attraverso la realizzazione di tale progetto doteremo la nostra Città di sistemi alternativi di mobilità in grado di garantire libertà di movimento, accessibilità in aree a traffico limitato e la contestuale riduzione degli agenti inquinanti legati al traffico veicolare”.

Infine, a seguito di una determina dello stesso comandante Coppolino, è stata pubblicata ieri nell'albo pretorio online del portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it il verbale di gara per l'aggiudicazione della gara per la gestione del parcheggio di Via Tenente Gaspare Romano che è rimasto chiuso per circa un anno. A gestire il parcheggio multipiano per i prossimi 5 anni sarà la ditta ‘San Luca Multiservice’ di Tricase in provincia di Lecce.

La ditta ha offerto un rialzo del 36% sulla base di percentuale minima prevista dal bando del 5% sugli introiti che percepirà dal servizio.“Dopo l’approvazione del verbale di gara da parte del Dirigente di Polizia Municipale, Comandante Salvatore Coppolino –così si legge- si è in attesa dell’espletamento delle ultime procedure burocratiche per la stipula del contratto di gestione e la riapertura del parcheggio multipiano. L'Amministrazione auspica che gli automobilisti comprendano l’importanza di sfruttare sia il parcheggio pubblico di via Tenente Gaspare Romano che il parcheggio privato dell'ex scalo merci e le aree di parcheggio libero del lungomare e del piazzale Quinci, evitando soste in zone vietate ed incorrendo quindi in sanzioni e multe.

In tal senso è già in atto un’intensificazione dei controlli di Polizia Municipale, mirati non alla repressione ma alla fluidità del traffico veicolare. Si confida, pertanto, nella collaborazione della cittadinanza". Molto bene diciamo noi, legittimo chiedere la collaborazione dei cittadini al fine di evitare anche loro multe.

Stride però il discorso quando si parla di "parcheggio comunale libero in piazzale Quinci" (vedi foto n.3) quando tutti sanno che quello è il regno dei posteggiatori abusivi (hanno esteso il loro dominio anche su tutto il lungomare). Pertanto ci domandiamo (e speriamo di essere soddisfatti coi fatti): l’azione repressiva auspicata dal comandante Coppolino servirà anche a tutelare i cittadini dai posteggiatori abusivi? Oppure di loro non se ne parla in quanto non sono sanzionabili perché il Comune sa che da loro, in quanto nullatenenti, non si può far cassa? Ai nostri lettori le eventuali riflessioni.

Francesco Mezzapelle

07-04-2016 14,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza