Mazara, il cordoglio del sindaco Quinci per la prematura scomparsa di Renzo Mezzapelle

Le esequie lunedì 14 luglio alle ore 15 in Cattedrale con la partecipazione di Gonfalone e Vigili in alta uniforme

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Luglio 2025 12:05
Mazara, il cordoglio del sindaco Quinci per la prematura scomparsa di Renzo Mezzapelle

"La notizia della prematura scomparsa di Renzo Mezzapelle, ispettore capo della Polizia Municipale di Mazara del Vallo che da poco più di un anno era in pensione dopo oltre trent'anni di onorato di servizio, ci ha colto di sorpresa ed ha suscitato in tutti noi sentimenti di profondo cordoglio e tristezza. Ho avuto modo di apprezzare le doti professionali ma anche le spiccate doti umane di Renzo ancor prima di divenire sindaco nell'ambito scoutistico. Alla famiglia, ed in particolare alla moglie Antonella, ai figli Michele e Caterina, porgiamo le nostre condoglianze e la nostra vicinanza. La Città perde un uomo di sani principi, un padre di famiglia esemplare che ha speso gran parte della sua vita al servizio della comunità".

Con queste parole il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci esprime i sentimenti di cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa del 65enne Renzo Mezzapelle avvenuta ieri.

I funerali si terranno lunedì 14 luglio alle ore 15 in Cattedrale.

Una delegazione dell'amministrazione comunale e vigili urbani in alta uniforme con il gonfalone cittadino parteciperanno alle esequie.

L'assessore comunale alla Partecipazione Gianfranco Casale ha così salutato l'insediamento della Consulta dei Migranti, organo previsto dallo Statuto Comunale. A presiederlo è il docente universitario Abdelkarim Hannachi, rappresentante della comunità tunisina; vice presidente Antonia Corona, rappresentante della comunità venezuelana. Entrambi sono stati eletti all'unanimità dei presenti. Fanno parte della Consulta:i 4 rappresentanti delle comunità immigrate di Mazara del Vallo eletti nelle consultazioni dello scorso 8 giugno (Abdelkarim Hannachi in rappresentanza della comunità tunisina, Antonia Corona in rappresentanza della comunità venezuelana, Mohamed El Mrieh in rappresentanza della comunità marocchina e Gor Mack Ndao in rappresentanza della comunità senegalese ma assente in occasione dell'insediamento);la consigliera comunale straniera aggiunta Nourhene Chouchane anch'essa eletta nelle consultazioni dell'8 giugno.Fanno inoltre parte della Consulta l'assessore Gianfranco Casale, il dirigente del V Settore comunale Maria Gabriella Marascia, la presidente della Commissione consiliare Affari Sociali Paola Galluffo e, in rappresentanza di Enti e associazioni: Suor Alessandra Martin per la Diocesi, Stefania Marascia in rappresentanza delle scuole, Floriana Scordato in rappresentanza delle associazioni del territorio.

Segretario della Consulta è Simone Nicolicchia, mediatore linguistico del 5° settore.Alla riunione di insediamento è intervenuto per un breve saluto anche il sindaco Salvatore Quinci che ha espresso alla Consulta gli auguri di buon lavoro.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza