Mazara, Il Consiglio comunale approva il Servizio di Rimozione con carro attrezzi, regolamento sanzioni amministrative e due debiti fuori bilancio.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Maggio 2016 10:15
Mazara, Il Consiglio comunale approva il Servizio di Rimozione con carro attrezzi, regolamento sanzioni amministrative e due debiti fuori bilancio.

Una seduta durata circa 3 ore e mezza, dalle 17 alle 20.30, quella del Consiglio comunale di ieri sera. E’ stato dato ampio spazio alle comunicazioni ed interrogazioni da parte dei consiglieri comunali di opposizione e maggioranza, svariati gli argomenti al quale l’Amministrazione ha cercato di rispondere con il vice sindaco Silvano Bonanno e l’assessore Vito Ballatore, è quest’ultimo che cura i rapporti fra l’Amministrazione ed il massimo consesso civico.

Votati alla fine soltanto 4 atti deliberativi (vi erano ben 35 punti iscritti all’ordine del giorno), fra i quali due debiti fuori bilancio: il primo di 28.119 euro derivante dalla sentenza n. 67/16 pronunciata dal Tribunale di Marsala nella causa promossa da Castelli Gaetano contro il Comune di Mazara del Vallo, il secondo di 8.762,72 euro quale riconoscimento di legittimità di debito fuori bilancio a seguito ordinanza di assegnazione del Giudice dell’esecuzione relativa ad una causa Edil Ambiente s.r.l. contro il Comune (già in un recente passato il Consiglio aveva riconosciuto il debito fuori bilancio che allora era di circa la metà, probabilmente il mancato pagamento avrebbe portato al raddoppio della cifra).

E’ stato aperto il punto n.4 relativo alla modifica del Regolamento Comunale per la distribuzione e fornitura dell’acqua potabile, tariffe e carta dei servizi del Servizio Idrico Integrato (approvato con deliberazione n. 41/CC del 03/04/2003), la trattazione e l’approvazione del punto è stata rinviata ad un’latra seduta in attesa di ulteriori chiarimenti tecnici sull’atto.

Gli altri due atti votati in aula, entrambi all’unanimità dei presenti, riguardano due questioni di competenza della Polizia Municipale, infatti in aula per l’occasione era presente il nuovo comandante Salvatore Coppolino nominato qualche mese fa dal sindaco Nicola Cristaldi. (in foto n. 1 il Com. Coppolino in Consiglio comunale). E’ stato dapprima approvato il Regolamento Comunale per l’applicazione delle sanzioni amministrative.

Successivamente il Consiglio comunale ha approvato il punto n. 6 relativo alla “concessione del Servizio di Rimozione mediante carro attrezzi, trasporto, custodia e restituzione dei veicoli nel territorio comunale e approvazione Schema di Convenzione”. (in foto n.2 le tariffe previste dal servizio).

Il servizio è affidato alla ditta mazarese “F.lli Bonafede snc di Bonafede Angelo e Antonino” “in quanto–si legge così nella relativa delibera di Giunta portata in Consiglio- unica partecipante e con i requisiti previsti dal bando di gara. Il servizio reso dalla ditta Bonafede è stato valutato puntuale e di buona qualità dal Comando della Polizia Municipale”.

All’unanimità approvato anche il relativo emendamento presentato da Nicola La Grutta (M5S) che prevede "la possibilità per l’Amministrazione comunale di rinnovare la convenzione, previo accertamento della sussistenza delle ragioni di convenienza e di pubblico interesse mediante disposizione del Dirigente del Settore polizia municipale da rendere nota al/i concessionario/i con lettera raccomandata da inviare almeno quattro mesi prima di ogni scadenza biennale”.

Francesco Mezzapelle

17-05-2016 12,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza