Mazara, il Consiglio comunale approva il rendiconto 2013

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Ottobre 2014 14:31
Mazara, il Consiglio comunale approva il rendiconto 2013

Il Consiglio Comunale di Mazara del Vallo presieduto da Vito Gancitano nella seduta di ieri ha approvato il Rendiconto della Gestione dell'Esercizio finanziario 2013.

Il Consuntivo è stato approvato a maggioranza: su 23 presenti al momento della votazione, hanno votato favorevolmente 15 consiglieri, 5 i contrari e 3 gli astenuti.

Alla presenza del collegio dei Revisori dei Conti coordinato dal Presidente Andrea Ingargiola, del dirigente del settore finanziario dott.ssa Maria Stella Marino, la votazione è stata preceduta da un'ampia discussione e dall'intervento dell'Assessore al Bilancio Vito Billardello, che ha sottolineato sia i punti di debolezza che di forza del Consuntivo. Tra le criticità, evidenziate le difficoltà a riscuotere i tributi e le difficoltà ad emettere le bollette per la tassa sui rifiuti causata dalle ulteriori difficoltà ad aggiornare la banca dati.

Billardello ha rimarcato i punti di forza del Rendiconto: l'avanzo di Amministrazione di circa 20 milioni di euro, il rispetto del patto di stabilità, il rispetto di più del 50 per cento dei parametri imposti dal Ministero che consentono di certificare che il comune di Mazara non è considerato ente strutturalmente deficitario. "Il Consuntivo – ha sottolineato inoltre l'Assessore - contiene quella che è stata l'attività politico-amministrativa portata avanti da questa amministrazione nel 2013, attività che è stata premiata dalla maggioranza dei cittadini mazaresi con la riconferma a sindaco della città dell'On. Cristaldi alle recenti elezioni amministrative".

Dopo l'approvazione del Consuntivo, i lavori consiliari sono proseguiti con la proposta di modifica al Regolamento sui lavori dello stesso Consiglio Comunale, presentato dall'Assessore Vito Ballatore e frutto di un lungo lavoro del precedente consiglio e delle commissioni preposte sia del precedente e dell'attuale consiglio comunale. La proposta, che contiene modifiche regolamentari imposte dall'evoluzione normativa, è stato approvata senza emendamenti all'unanimità dei 27 presenti alla votazione.

Approvati inoltre 10 debiti fuori bilancio e le mozioni inerenti "il no alle trivellazioni in mare", "norme a tutela dei rischi dell'amianto", "8 per mille del gettito Irpef per l'edilizia scolastica", "opere di urbanizzazione primaria nelle vie Mozart, Schumann, Schubert, Scarlatti e limitrofe", "affitto dei locali del Liceo Classico e Scientifico".

Con tali mozioni, il Consiglio impegna l'Amministrazione ad occuparsi delle importanti vicende. In tal senso sono giunte le rassicurazioni dell'Assessore ai Rapporti con il Consiglio Comunale Vito Ballatore.

"Soddisfazione per la produttività del Consiglio Comunale" è stata espressa dal Presidente Vito Gancitano, che ha ringraziato l'intero Consiglio per il fattivo contributo.Una riunione del Consiglio Comunale, straordinaria ed aperta, è prevista per lunedì 27 ottobre alle ore 17 sul tema del depuratore.

(Comunicato)

23/10/14  16,20

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza