Mazara, grande successo per l'evento Pop It!

La manifestazione ha avuto luogo presso il Civic Center. Tante le attività della giornata

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Ottobre 2024 09:28
Mazara, grande successo per l'evento Pop It!

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota: 

Domenica 29 settembre, presso il Civic Center si è svolto un evento insolito per la nostra città: Pop It!, un’intera giornata dedicata ai giochi da tavolo, ai videogiochi, ai fumetti e alla cultura pop, promossa dall’associazione BOCS APS, col patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e in collaborazione col gruppo La Taverna dei Giochi, che ha visto l’avvicendarsi di oltre 400 fra giovani e giovanissimi, appassionati e curiosi, nell’arco della giornata. Un programma ampio e diversificato ha soddisfatto le varie anime della cultura pop, dai giochi da tavolo ai giochi di ruolo - grazie al supporto dei Phantasya Project, associazione che cura le aree games di gran parte delle fiere siciliane - passando per i giochi di carte collezionabili e i tornei degli intramontabili Risiko e Crash Team Racing, curati dai volontari di Bocs Mazara e dal Risiko Club di Marsala. Non è mancata la didattica, col talk e il conseguente workshop di game design tenuto da Ippolito Parrinello, che ha permesso ai giovanissimi partecipanti di cimentarsi nella creazione del loro primo videogioco. Grandissimo interesse per l'intervista del professore e giornalista Danilo Iannazzo alle tre realtà del mondo del fumetto coinvolte: Vito Rallo, concittadino fumettista professionista per Bonelli Editore, con una decennale carriera nel mondo dell’editoria; Ester Cardella già madrina dell’Etna Comics, impegnata con un progetto artistico insieme alla famiglia Lombardo, ha deliziato la platea con la sua cultura e la sua visione del mondo classico e religioso spogliato dal significato sociale e rivisto in chiave spesso erotica; Jessica Manuela Pizzo, artisticamente la più giovane, si definisce character designer, ha esposto la sua esperienza nella digital art. Non potevano mancare i cosplayer, che impersonano famosi protagonisti di film, fumetti o videogiochi.

Gli appassionati hanno trovato occasione per sfoggiare variopinti e ben fatti costumi, e conoscere professionisti dell’ambito, come i Multivengers, gruppo emergente di Mazara, reduce da fiere di respiro nazionale. Inoltre, tre piccole ma pregevoli esposizioni: la collezione di katane, spade e scudo esposta da Alessandro Messina, il tuffo nel passato nel Nintendo Museum di Francesco Adamo, e la splendida selezione di tavole dell’artista mazarese Vito Rallo. Un particolare ringraziamento va a tutte le aziende e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento - Remember Me, la Libreria il Colombre, Pixel Graphic, Nova Nova e l'associazione La Strada del Vino - e agli sponsor - Area Mobility, Frazzetta Carrozzeria, La Playa, Agricola Giammalvo, A Casa di Chloe. Gli organizzatori, BOCS APS e La taverna dei giochi, sono entusiasti del feedback: Pop It! ha dimostrato l’esistenza, anche nella nostra città, di una forte community amante della cultura otaku e pop, che non chiede altro che avere occasioni di incontro ed espressione, per aprire la porta del fanciullo interiore ;)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza