Mazara, gli studenti dell'I.C. Pirandello-Bonsignore incontrano Don Luigi Ciotti

Le parole di Don Ciotti alle domande delle platea dei ragazzi hanno offerto importanti spunti di riflessioni

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Febbraio 2025 11:50
Mazara, gli studenti dell'I.C. Pirandello-Bonsignore incontrano Don Luigi Ciotti

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota: 

Martedì 25 Febbraio 2025, una giornata memorabile per gli alunni dell'Istituto Compresivo "L. Pirandello-B. Bonsignore" che hanno incontrato Don Luigi Ciotti, il fondatore di "Libera" e simbolo della lotta alla mafia. L'incontro è stato organizzato in vista del 21 marzo 2025, giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Gli alunni, guidati dai rispettivi docenti, hanno avuto l'occasione di confrontarsi, emozionarsi e lasciarsi ispirare da un uomo eccezionale.

Le parole di Don Ciotti alle domande delle platea dei ragazzi hanno offerto importanti spunti di riflessioni sul senso di responsabilità, di partecipazione attiva e di unione come strumento per promuovere la cultura della legalità e dalla giustizia. Rivolgendosi a una studentessa, Don Ciotti ha condiviso un prezioso insegnamento: "Diffidate sempre di chi parla di voi, ma non parla con voi. Sappiate distinguere tra seduttori ed educatori. La società di oggi ha bisogno di voi. C'è bisogno di chi sappia ascoltare e capire.

Essere parte non solo significa sentirsi parte, ma anche prendere coscienza delle proprie fragilità. Questo ci rende più forti e ci permette di comprendere meglio le fragilità altrui".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza