Mazara, gli atleti della PAM partecipano alla "XX mezza maratona della Concordia" ad Agrigento

La manifestazione è stata valida come terza prova del GP regionale di mezze maratone

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Aprile 2024 09:44
Mazara, gli atleti della PAM partecipano alla

Nello scenario unico al mondo della valle dei templi, Domenica 14 Aprile, si è disputata la XX edizione della Half Marathon Città di Agrigento, organizzata dall’A.S.D. "G.S. VALLE DEI TEMPLI AGRIGENTO" 

La manifestazione è stata valida come terza prova del GP regionale di mezze maratone. La gara era stata annullata lo scorso 24 febbraio, a causa dell’allarme meteo diramato in tutta la provincia agrigentina.

È stato il gran caldo a farla da padrone, caldo che ha sfiancato gli atleti (soprattutto i meno veloci) facendo lievitare il numero dei ritiri; in alcuni casi è stato necessario l’intervento dei sanitari. Qualche colpo di sole e qualche caso di disidratazione ma nulla di più grave, fortunatamente.

Percorso ridisegnato e rivoluzionato rispetto alle passate edizioni, i primi 8 chilometri si sono vissuti a San Leone, con doppio passaggio sul lungomare Falcone Borsellino, poi la salita, e poi il passaggio all’interno della Valle dei Templi, percorrendo la via Sacra. La discesa tecnica e perigliosa e l’arrivo immediato una volta tornati sul lungomare.

Al maschile la spunta il marocchino Outdoor MORAD EDDAROUACHI su Domenico Conti (Universitas Palermo) con il primo che ha avuto la meglio, grazie ad un allungo nella parte finale del percorso. L’atleta che vive da cinque anni in Italia ha chiuso la gara in 1h16’24, staccando Conti di soli 15 secondi. Per l’atleta agrigentino dell’Universitas il tempo finale è stato di 1h16’39. Terzo più staccato Alessio Azzarello in 1h18’31.

Due protagoniste al femminile Angela La Monica e Maria Grazia Bilello, con la prima che in testa alla gara, al 19esimo chilometro è stata vittima del caldo, per lei un leggero malore, una caduta è un po’ di apprensione per chi l’attendeva all’arrivo. Vittoria dunque per Maria Grazia Bilello dell’Universitas Palermo (1h31’31 il suo tempo). Seconda la regolare Florinda Mercadante (5 Torri Fiamme Cremisi) in 1h37’36, terza, al termine di una prova generosa Angela Messina (Polisportiva Atletica Mazara) in 1h43’38

Infine, in virtù dei risultati di Agrigento le nuove maglie Oro sono Simone Scordo e Maria Grazia Bilello. 

Al via in questa edizione 9 Atleti della Polisportiva Atletica Mazara - Nuova Gioventù, che malgrado messi a dura prova dal gran caldo, come sempre hanno fatto registrare prove di alto livello. 

Spiccano le prove di una straordinaria Angela Messina che con il tempo di 1:43’:38” è terza assoluta e seconda nella Categoria SF35 e del presidente Nicola Modica che con il tempo 1:27:33 sfiora il podio per soli 6” ed arriva quarto nella Categoria SM45.

A seguire Gianni Di Matteo nella categoria SM55 con il crono di 1.48.38, praticamente appaiati con il tempo di 1h 52’27” Enza Messina categoria SF40 Mercurio Diodato categoria SM65, Roberto Giacalone nella categoria SM45. Chiudono Gianbattista Messina con un buon 1:55:24 e Mariella Adamo, partita in non perfetta condizione fisica nella categoria SF55 con un crono di 1:55:16.nella categoria SM55. Costretto al ritiro Pietro Apollo vittima del caldo intenso.

Nonostante il caldo (30°), nonostante il percorso duro, la PAM ha dimostrato, come sempre il carattere determinato degli atleti che la contraddistinguono.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza