Riceviamo e pubblichiamo nota congiunta dei Giovani Democratici e del Circolo PD “Calcedonio Iemmola” di Mazara. Ecco quanto si legge:
“I Giovani Democratici di Mazara del Vallo, congiuntamente al circolo locale del Partito Democratico “Calcedonio Iemmola”, desiderano sollecitare il Consiglio Comunale tutto affinché proceda quanto prima alla discussione dell’ordine del giorno per il riconoscimento dello Stato di Palestina. Al tempo stesso, rivolgiamo un appello alle realtà politiche e associative che hanno sottoscritto il documento, affinché contribuiscano a richiamare con forza l’attenzione del Consiglio su questo importante tema.
Difatti, alla luce della mancata trattazione del punto nella precedente seduta, rivolgiamo un invito ai consiglieri comunali a procedere al prelievo e alla sua discussione nella prima adunanza utile del Consiglio Comunale. Siamo consapevoli che esistono molte priorità a livello locale, ma è essenziale non trascurare temi fondamentali come la giustizia e il rispetto dei diritti umani. Siamo fermamente convinti che la discussione di questo ordine del giorno non pregiudichi le altre attività del Consiglio, ma anzi rappresenti un passo coerente con l’identità stessa della nostra città.
Mazara è da sempre una comunità multiculturale, arricchitasi grazie a storie, lingue e tradizioni diverse. È proprio per questo che riteniamo importante che il nostro Consiglio Comunale si esprima su un tema che chiama in causa la dignità dei popoli, la convivenza e la pace. Esprimiamo, inoltre, soddisfazione per le manifestazioni degli ultimi mesi a sostegno della Palestina, che dimostrano l'interesse e la solidarietà della nostra comunità. Tuttavia, riteniamo che sia ora di tradurre questo supporto in un impegno formale da parte del Consiglio Comunale.
Dunque, auspichiamo che questo argomento venga trattato con interesse trasversale, al di là delle appartenenze politiche, riconoscendo l'importanza di un impegno collettivo per la tutela dei diritti umani”