Mazara del Vallo è fra gli 712 Comuni italiani ammessi dal “Programma Mangiaplastica” per l’anno 2021 promosso dal Ministero della Transizione Ecologica per i quali sono stati stanziati sedici milioni di euro.
Nella graduatoria finale, approvata con un decreto del 27 gennaio firmato dal ministro Roberto Cingolani, il Comune di Mazara del Vallo si trova al 236esimo posto con punteggio di 20,91 e pertanto riceverebbe un contributo di 27.450 euro per l’acquisto e l'installazione di eco-compattatori. In Provincia di Trapani sono otto i Comuni che riceveranno il contributo del “Programma Mangiaplastica”. Oltre a Mazara del Vallo vi sono Salaparuta (il primo della Provincia), Petrosino, Paceco, Valderice, Gibellina, Buseto Palizzolo e Calatafimi- Segesta.
Ecco il link dell’allegato con la graduatoria: https://www.mite.gov.it/sites/default/files/archivio/bandi/ECI/prog_mangiaplastica_allegato_graduatoria_27_01_2022.pdf?fbclid=IwAR0t7AB41jVa74p7_khta7q2MDk4qDA7GxjRp-EZW-pGKqAvf2QvGJikVHs
Inoltre dal 31 gennaio riapre lo sportello del Programma Sperimentale Mangiaplastica a cui i Comuni potranno presentare domanda di contributo per l’acquisto di eco-compattatori, macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in Pet, in grado di riconoscere in modo selettivo questo tipo di bottiglie e di ridurne il volume favorendone il riciclo in un’ottica di economia circolare.
Il programma Mangiaplastica finanzia ai Comuni l’acquisto di un eco-compattatore ogni 100 mila abitanti. In particolare, ogni comune può ricevere un contributo di:
15.000 euro per eco-compattatori di capacità media
30.000 euro per eco-compattatori di capacità alta
La dotazione stanziata per il 2022 è di 5 milioni di euro. La misura prevede ulteriori risorse anche per le annualità 2023 e 2024.I Comuni possono presentare le richieste di contributo dal 31 gennaio 2022 al 31 marzo 2022 esclusivamente attraverso la piattaforma informatica Invitalia PA Digitale, reperibile al seguente link: https://padigitale.invitalia.it/
Le richieste sono valutate, secondo i criteri individuati dal decreto attuativo del Programma, in base all’ordine cronologico di presentazione. Il beneficio sarà corrisposto ai comuni ritenuti ammissibili fino a esaurimento dei fondi disponibili per l’anno 2022
Ricordiamo che a Mazara del Vallo la plastica si raccoglie insieme ad altre frazioni (carta e alluminio) nel multimateriale.
Francesco Mezzapelle