Mazara, Festa del Pane e della Pasta-Spring Edition, fervono i preparativi

Ad un mese dalla manifestazione abbiamo sentito il suo ideatore, Francesco Foggia, che ha annunciato delle novità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Marzo 2023 08:34
Mazara, Festa del Pane e della Pasta-Spring Edition, fervono i preparativi

Fervono incessantemente i preparativi per l'edizione primaverile della Festa del Pane e della Pasta, che l'associazione Unac (Unione Nazionale Arma dei Carabinieri) realizzerà nel lungomare Mazzini di Mazara del vallo dal 27 al 30 aprile.

La "Festa del Pane e della Pasta" è divenuta negli anni una manifestazione estiva molto conosciuta ed apprezzata in ambito regionale ed ha avuto come sede la Borgata Costiera. Gli organizzatori dell'Unac hanno scelto quest'anno di proporre la novità della "Spring Edition" con location principale il lungomare Mazzini. La quattro giorni di spettacoli, degustazioni ed eventi oltre che del Comune di Mazara del Vallo ha il patrocinio ed il sostegno della Regione e dell’Assemblea Regionale Siciliana e si avvale della collaborazione della locale Pro Loco.

La manifestazione, come già comunicato nei giorni scorsi avrà il sostegno del Comune di Mazara del Vallo; con una delibera dello scorso 2 marzo la Giunta guidata dal sindaco Salvatore Quinci ha concesso un contributo straordinario di compartecipazione alle spese per circa 8mila euro oltre ad alcuni servizi logistici tra i quali: sedie, palco, transenne, allaccio punto luce comunale.

Ad un mese dalla manifestazione abbiamo contattato il suo ideatore Francesco Foggia il quale ha sottolineato: “cambia la location, cambiano le date, ma quello che rimane invariato è l’entusiasmo. Da un paio di mesi abbiamo messo in moto la macchina organizzativa per coordinare gli aspetti logistici. Nei mesi scorsi avevamo già annunciato un’edizione invernale dell’evento, che ha caratterizzato l’estate mazarese negli ultimi anni e che ha avuto come scenario l’incantevole Borgata Costiera. Purtroppo, per motivi burocratici, l’edizione da invernale diventa primaverile, e sposta il suo nucleo nel centralissimo lungomare Mazzini – ha continuato Foggia - a due passi dal mare e dal nostro meraviglioso centro storico.

Anche la Vi edizione sarà caratterizzata dagli immancabili stands per la degustazione di street food e da spettacoli serali per allietare i presenti; molte aziende ed imprese del territorio hanno aderito e parteciperanno alla manifestazione. Stiamo lavorando in maniera incessante, coinvolgendo anche gli altri comuni della Provincia. Manca ormai un mese allo start, ed io ed il mio staff intendiamo presentare alla Città una manifestazione che possa far trascorrere quattro giorni di grande allegria e spensieratezza, di questi tempi è necessario, ai nostri concittadini.

Vi stupiremo. Questo spirito con il quale stiamo lavorando”.

Oltre alla mostra mercato e allo street food (stands aperti dalle ore 18 alle 24), la “spring edition” porta con sé il premio internazionale “Sulana d’Oro’ e il premio “La Dimensione del Tempo”, che hanno caratterizzato le edizioni precedenti della Festa del Pane e della Pasta, saranno così premiati personaggi della società civile che si sono contraddistinti in diversi ambiti. A presentare la kermesse saranno Salvo La Rosa e Vittoria Abbenante. Ospiti sul palco noti personaggi che si sono contraddistinti nei diversi ambiti.

Molto importante il cast di artisti, selezionati accuratamente dalla direttrice artistica, Alessandra Alamia, che si esibiranno nel corso delle quattro serate: il 27 aprile il noto attore comico Uccio De Santis, il 28 aprile sarà la volta del cabarettista siciliano Sasà Salvaggio con lo spettacolo “La pupiata”, il 29 aprile salirà sul palco il musicista Lello Analfino, già leader dei Tinturia, con un concerto. Nel corso delle diverse serate si esibiranno altri musicisti e artisti, anche spazio all’arte con “Exhibition Sculpture” con il coordinamento del maestro Gerry Bianco.

Una delle grandi novità, già annunciata, sarà "la cena dei 1000" che si terra l’ultima serata, il 30 aprile, nel lungomare Mazzini. “Si tratta –spiega lo stesso patron Francesco Foggia- di uno straordinario evento, storico, una grande tavolata lunga 300 metri sul maestoso ed incantevole lungomare Mazzini che vedrà mille “commensali” che gusteranno eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, il tutto in un clima di allegria grazie a spettacoli musicali”.

Foggia infine ci illustra l’ultima novità: “l’evento si arricchirà con la preziosa partecipazione del Presidente di “Euro-Toques Italia”, Enrico Derflingher, uno dei più grandi chef italiani al mondo: a soli 26 anni è divenuto chef della Casa Reale inglese, un onore per tradizione riservato fino ad allora solo ai grandi chef francesi. Dal 1991 ha lavorato anche come chef alla Casa Bianca con George W. Bush senior. Quattro volte nominato tra i primi dieci chef al mondo nella “Five Star Diamond Award as one of the World’s Best Chefs”; dal 2015 è anche presidente di Euro-Toques International.

Nel 2014 viene nominato dal Presidente Napolitano Commendatore della Repubblica italiana e Ambasciatore della Cucina italiana. In occasione della Festa del pane e della Pasta Derflingher coinvolgerà i propri associati siciliani portando l’attesissimo “Risotto Regina Vittoria”, ed insieme alla loro maestria, delizieranno i palati dei tantissimi partecipanti. Seguiteci sulla pagina facebook dell’evento per le informazioni e per tenervi aggiornati sulle novità dei prossimi giorni”.

La "Cena dei Mille" si concluderà con una mega cassata siciliana di circa 140 kg che sarà preparata dai maestri pasticceri con il supporto degli sponsor per deliziare i palati di tutti i partecipanti a questo strepitoso evento. La conferenza stampa di presentazione della Festa del Pane e della Pasta - Spring Edition si terrà al Teatro Garibaldi lunedì 24 aprile alle ore 10.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza