Mazara, fatiscente palo della luce cade in via Sansone. Sfiorata tragedia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Marzo 2015 15:07
Mazara, fatiscente palo della luce cade in via Sansone. Sfiorata tragedia

Il maltempo ed il forte scirocco di oggi sta mettendo a nudo diverse problematiche che riguardano il territorio mazarese. Oggi intorno alle 12,30 un palo della luce ubicato all’incrocio fra la via Emanuele Sansone e la via Ruggero Leoncavallo di colpo è crollato al centro della carreggiata di via Sansone a quell’ora molto trafficata. E’ stata sfiorata una tragedia perché

qualche secondo prima nel tratto erano transitate due auto, una con famiglia a bordo; grande paura per gli automobilisti che si sono fermati avvertito il grosso rischio corso. Richiamati dal rumore del tonfo a terra del palo, lungo circa 8 metri, i residenti ed eserciti della via Sansone, fra le più importanti arterie della Città, hanno avvertito un agente della Polizia Municipale che transitava in quel momento e che a sua volta ha chiamato una pattuglia di colleghi che hanno messo in sicurezza il palo adagiandolo sul marciapiedi davanti le vicine case popolari (vedi foto n.2).

Quanto avvenuto non è il primo caso negli ultimi mesi di palo della luce che viene giù a causa della sua fatiscenza, già altre volte in altre parti della città si è sfiorata la tragedia. Dalla foto n.1 relativa alla sezione del palo caduto in via Sansone si evidenzia la grande fatiscenza con la base, e non solo, del palo tutta arrugginita ed ormai ridotta di spessore; al minimo dondolio provocato dal vento il palo è crollato giù. Della problematica è da tempo a conoscenza l’Ufficio Pubblica Illuminazione del Comune. Ci chiediamo se è stata fornita una relazione all’assessore comunale al ramo per destinare dei fondi alla sostituzione dei pali della luce ormai quasi cinquantenari e sul punto di cadere.

Qualora, facendo i dovuti scongiuri, succedesse una tragedia a causa della caduta di un palo, di chi sarebbero le responsabilità penali? Inoltre, quando verrà rimosso il palo caduto in via Sansone e sostituito con un altro di nuova generazione?

Francesco Mezzapelle

16-03-2015 16,00

{fshare}

In evidenza