Mazara, evento conclusivo progetto “Blue citizenship cittadinanza del mare”

L’incontro relativo al “Piano RiGenerazione scuola” si è tenuto presso la sede mazarese della Lega Navale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Maggio 2023 18:54
Mazara, evento conclusivo progetto “Blue citizenship cittadinanza del mare”

Nell’ambito degli eventi celebrativi per i 100 anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il personale dell’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del CNR (CNR -IRBIM) S.S. di Mazara del Vallo, ha promosso una giornata celebrativa sulla “Biodiversità marina”, insieme agli studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado. La giornata conclude un percorso divulgativo sviluppato nell’ambito del Piano "RiGenerazione Scuola – “Green Community” (rete Nazionale di Rigeneratori che supporta le amministrazioni e le istituzioni scolastiche a realizzare iniziative in materia di sviluppo sostenibile), coordinato e portato avanti dal gruppo di divulgazione della S.S. di Mazara del Vallo del CNR-IRBIM.

L’ incontro, tenutosi presso la sede della Lega Navale di Mazara del Vallo il 25 maggio 2023, ha visto la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nelle attività progettuali, volti ad approfondire le conoscenze sulla Biodiversità e ad affrontare le sfide della sostenibilità e della salvaguardia degli ecosistemi marini:-“Biodiversità d’aMare”, rivolto alle scuole primarie, per fornire ad alunni ed insegnanti gli elementi conoscitivi utili alla comprensione dell'importanza che la biodiversità riveste nell’ambiente, con particolare riferimento a quello marino-costiero mediterraneo. Il percorso ha visto l’alternarsi di attività teoriche, ludiche e laboratoriali, innescando curiosità̀ e favorendo la formazione scientifico- ecologica ed una maggiore sensibilità e responsabilità ambientale nei bambini;

-“Collecting for change: plastic free”, rivolto alle scuole secondarie di I grado, e “Plastic pirates – Go Europe!”, rivolto alle scuole secondarie di II grado, che hanno visto studenti e docenti coinvolti nella raccolta di plastica lungo le rive del mare e del fiume Arena, con l’obiettivo di accrescere la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e promuovere il concetto di “Citizen science”.Tale concetto prevede la partecipazione attiva dei cittadini nelle attività scientifiche, rafforzando la consapevolezza ambientale e la cooperazione scientifica in Europa e nel mondo.

La giornata celebrativa è stata inaugurata con i saluti di apertura a cura del Presidente della lega Navale Dott/Sig. Pietro Tilotta “ha espresso la propria soddisfazione per la costante e proficua sinergia collaborativa con gli Enti coinvolti nella promozione di azioni mirate alla tematica di salvaguardia ambientale ed in particolar modo con il CNR”, e del Responsabile della sede CNR-IRBIM di Mazara del Vallo, Dott. Sergio Vitale, che “ha ricordato come soprattutto in occasione dei 100 anni della fondazione del CNR, anche l’Istituto CNR-IRBIM di Mazara del Vallo, ha voluto aprire le porte dei luoghi della ricerca alle scuole, promuovendo attività di comunicazione e divulgazione scientifica, che da sempre sono state tra le mission del CNR, su temi come la protezione e la salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi marini”.

La celebrazione della giornata dedicata alla “Biodiversità marina” è stata soprattutto un tributo alla valorizzazione del nostro territorio, grazie alla collaborazione tra insegnanti e ricercatori che insieme hanno coadiuvato il gruppo di ragazzi, insegnando loro ad approcciarsi all’ambiente in maniera responsabile per conservare e utilizzare le risorse naturali in modo sostenibile.

L’evento si è concluso con la premiazione del miglior elaborato prodotto dai bambini della scuola primaria. L’obiettivo del premio è stato quello di sviluppare nei più piccoli la capacità di elaborazione e di visione dell’ ecologia, considerando l’originalità e la significatività del loro messaggio. Ai ragazzi della scuola secondaria è stato dato un riconoscimento per l’attenzione mostrata verso l’ambiente, l’impatto antropico esercitato sulla biodiversità marina nonché per la partecipazione alle attività svolte nel progetto. Considerata l’importanza della Conservazione della Biodiversità, ci auspichiamo che la promozione di iniziative simili, vadano promosse e supportate costantemente.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza