Mazara, “Edufin2022". La Banca d’Italia incontra l'Istituto “G. B. Quinci”

L’evento è stato organizzato dalla Banca d’Italia nell’ambito del “mese dell’educazione finanziaria”.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Ottobre 2022 09:24
Mazara, “Edufin2022

La Direzione Didattica IV Circolo “G. B.Quinci” di Mazara del Vallo, già vincitrice delle edizioni 2020/21 e 2021/22 del Premio per la Scuola “Inventiamo una banconota”, mercoledì 12 ottobre 2022 ha partecipato all’evento “La Banca d’Italia incontra la scuola” che si è svolto nella splendida cornice della Sala delle Conferenze della sede di Palermo della Banca d’Italia.

L’evento è stato organizzato dalla Banca d’Italia nell’ambito del “mese dell’educazione finanziaria”,per divulgare la propria offerta formativa e le iniziative con cui si interfaccia con il mondo della Scuola e della formazione professionale. Il conseguimento di un buon livello di alfabetizzazione finanziaria, infatti, è riconosciuto ormai come uno strumento di cittadinanza attiva indispensabile per consentire alle giovani generazioni di compiere nella vita quotidiana scelte più consapevoli e coerenti con i loro bisogni e le loro possibilità.La Dirigente Scolastica, professoressa Teresa Guazzelli, e l’insegnante Loredana Fogazza, referente dell’Educazione Finanziaria, hanno espresso le proprie testimonianze relative alle iniziative di economia e cultura finanziaria realizzate nella Direzione Didattica con il supporto della Banca d’Italia.

Le attività, molto apprezzate dai giovanissimi alunni, hanno stimolato curiosità, interesse e motivazione ad apprendere attraverso il “fare” e hanno sedimentato le conoscenze basilari per l’acquisizione di competenze di base di economia e finanza da accrescere e personalizzare attraverso un percorso di life long learning.Particolarmente significative sono state le parole di accoglienza del Direttore della Sede di Palermo della Banca d’Italia, Dott. Emanuele Alagna, e del Dott. Nicola Parisi, referente per l’educazione finanziaria della Sede di Palermo della Banca d’Italia, che hanno voluto invitare all’evento la Direzione Didattica IV Circolo “G.

B. Quinci” elogiandone gli eccellenti risultati raggiunti che danno lustro non solo a Mazara del Vallo, ma a tutta la Scuola del territorio trapanese.Inattesa, e perciò assai emozionante, è stata la proiezione sul grande schermo della Sala delle Conferenze dei due bozzetti con cui la Direzione Didattica ha vinto le passate edizioni del Premio “Inventiamo una banconota” che ha chiuso la manifestazione. L’evento è stato seguito da un folto pubblico che ha partecipato anche online mediante collegamento web.

Comunicato stampa

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza