Lo scorso 17 maggio pubblicammo un articolo (Clicca qui) che, a seguito di diverse segnalazioni di residenti, evidenziava la situazione di degrado presente nel popoloso, e complesso, quartiere di Mazara Due e nelle e anche nelle campagne circostanti: discariche di rifiuti a cielo aperto (rifiuti abbandonati anche da cittadini non residenti nello stesso quartiere), strade sporche e vegetazione selvaggia in tutto il quartiere.
Auspicammo un intervento urgente da parte dell'Amministrazione comunale. Finalmente quanto da noi auspicato si è verificato. Alla presenza dell'assessore all'Ambiente, Giampaolo Caruso, e del comandante della Polizia municipale, Vincenzo Menfi, ieri mattina sono iniziati presso il suddetto Quartiere interventi di bonifica dell'aree ove rifiuti abbandonati compreso quelli bruciati (vedi foto collage di copertina e video alla fine dell'articolo), con affidamento da parte del Servizio Ecologia e Ambiente del Comune alla ditta Pecorella Gaspare di Salemi.
Bonificate anche le aree relative all'ingresso di Mazara Due lato contrada Affacciata (vicino all'I.T.C "F. Ferrara) e all'ingresso della strada ove vi era la scuola elementare (vedi foto di copertina). Il servizio di bonifica continuerà anche nella odierna giornata. Speriamo che al contempo per ripristinare i luoghi. "Interverremo -ha dichiarato l'assessore Giampaolo Caruso- non solo per ripulire il quartiere dalla spazzatura come per altro oggi stesso abbiamo fatto togliendo quella incendiata, ma anche riportando a pieno regime la differenziata che è il giusto ed unico modo perché nessuno si permetta più di trattare questo quartiere come una discarica! Nessuno! Da qualsiasi parte e con qualsiasi mezzo provengano gli incivili!! Di certo è necessaria la massima collaborazione degli abitanti del quartiere che cercherò di raggiungere con ciò che serve per differenziare correttamente e che ringrazio anticipatamente.
Noi faremo la nostra parte perché non esiste una città di serie A ed una di serie B".
Francesco Mezzapelle