Mazara, Domani al via "Stelle sul Mazzaro"

Il programma della manifestazione organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori “Val di Mazara”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Agosto 2022 12:57
Mazara, Domani al via

Il centro storico di Mazara del Vallo che conserva l'affascinante impianto islamico della Kasbah ed il porto canale saranno al centro della seconda edizione (dopo quella del 2019) di “Stelle sul Mazzaro” organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara. Un fitto programma di eventi e appuntamenti legati al vino e al e cibo che tra il 26 e il 27 Agosto che toccherà numerose cantine dell'agro mazarese.

Nel pomeriggio del 26 Agosto spazio ad un grande protagonista: il gambero rosso pescato dai marinai mazaresi verrà posto al centro di una masterclass che lo coniungherà ad 8 Presìdi Slow Food e 8 vini bianchi da vitigni autoctoni tra i più rappresentativi dell'isola attraverso l’evento "Rosso di Mazara…bianchi di Sicilia", un percorso degustativo introdotto dalla giornalista Valeria Lopis e guidato da Onav Trapani. Il pregiato crostaceo sarà abbinato con l'Insolia "Resilience" di Colomba Bianca, il Grillo "Vurrìa" Cantina Di Giovanna, il Catarratto "Kima" di Possente, il Carricante Etna Bianco Superiore di Barone di Villagrande, il Moscato di Siracusa "Cyane" di Cantina Pupillo, lo Zibibbo pantesco "SoraLuna" di Fabrizio Basile, la Malvasia secca delle Lipari "Didyme" di Tasca D'Almerita e il vitigno reliquia Rucunu "Nsajar" di Riofavara.

Tre giorni di esperienze e riscoperta lungo il Mazzaro e dintorni, per poi ritrovarsi domenica 28 Agosto con un gran finale che cambia punto di vista e osserva la città dal mare.

“Vivere lo spazio urbano e metterlo in connessione con le realtà produttive del territorio è l’obiettivo che ci simo posti- dichiara Mario Tumbiolo, presidente dell’Associazione Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara- Abbiamo ricevuto un contributo economico dalla Regione Siciliana, e pertanto ringrazio l’assessore all’Agricoltura e Pesca, on. Toni Scilla per la sua sensibilità e vicinanza, e il patrocinio e supporto logistico del Comune di Mazara del Vallo , e pertanto ringrazio il sindaco Salvatore Quinci. Un ringraziamento al nostro staff operativo e a tutti gli operatori economici e non che collaboreranno alla buona riuscita della manifestazione”.

Ecco il programma della manifestazione (consultabile sul sito: www.stellesulmazzaro.org )

26 Agosto:

-“Raccontiamoci per Strada” h 9:00 > 14:00 Presso qasba, Cantine Giglio, Assuli Winery. Primo giorno del tour per far conoscere e raccontare a giornalisti, influencer regionali e nazionali, operatori del mondo eno-gastronomico la nostra città, la Val di Mazara, le sue bellezze, il territorio e le aziende ed i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara.

Un tour ricco di visite in aziende ed aree produttive. Un tour per raccontare e far degustare le nostre eccellenze. Per ognuno degli ospiti creeremo una bag ricca di prodotti promozionali che porteranno con loro per continuare l’esperienza anche lontano dalla Val di Mazara.

- “Rosso di Mazara...Bianchi di Sicilia” h 18:00 > 20:00 Presso chiesa di San Carlo

Masterclass a numero chiuso per giornalisti, influencer ed addetti ai lavori sui vini bianchi di Sicilia. Il Gambero Rosso di Mazara del Vallo in abbinamento a 8 vini Bianchi di Sicilia, ottenuti dalle 8 varietà di uve autoctone più rappresentative della nostra regione. L’esperienza sensoriale sarà completata abbinando il presidio Slow Food vegetaleproveniente dallo stesso territorio del vino.

- “Sapori e Cucine della Strada” h 21:00 > 23:00. Un cena/degustazione presso il ristorante Molo 55, associato della strada, per mostrare e far degustare i prodotti della Val di Mazara tra tradizione ed innovazione. Un racconto eno-gastronomico sulle rive del fiume Mazzaro.

27 Agosto

-“Raccontiamoci per Strada” h 9:00 > 14:00. Presso Baglio Aimone, Tenuta Gorghi Tondi. Secondo giorno del tour per far conoscere e raccontare a giornalisti, influencer regionali e nazionali, operatori del mondo eno-gastronomico la nostra città, la Val di Mazara, le sue bellezze, il territorio e le aziende ed i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara. Un tour ricco di visite in aziende ed aree produttive. Un tour per raccontare e far degustare le nostre eccellenze. Per ognuno degli ospiti creeremo una bag ricca di prodotti promozionali che porteranno con loro per continuare l’esperienza anche lontano dalla Val di Mazara.

-“Mille sapori tra fiume e stelle” h 18:00 > 0:00. Presso via Molo Caito, p.zza Regina. Un villaggio articolato lungo il fiume Mazzaro con gli degli associati della Val di Mazara, truck food, artigiani ed artisti per promuovere e scoprire i sapori, le storie e le ricchezze eno-gastronomiche e culturali del nostro territorio. Centro di questo villaggio sarà lo stand dedicato alla strada del vino Val di Mazara con nuovi gazebi e una rinnovata comunicazione. Un modo per apprezzare maggiormente i nostri prodotti e scoprirne di nuovi ed interessanti. Durante la serata artisti e musicisti allieteranno i visitatori

-“Arte sul Mazzaro” h 19:00 > 00:00. Presso via Molo Caito. Gli artisti di Mazara e del Liceo, gli artigiani della strada, foto e video dei creativi cittadini per raccontare agli ospiti di Stelle sul Mazzaro il passato, il presente ed il futuro del nostro fiume. Un susseguirsi di foto, documentari, estemporanee, opere, abiti sartoriali e giochi di luce per dare un colore differente al fiume Mazzaro…almeno per una notte.

-“Note sul Mazzaro” h 19:30 presso Scalinata del Serraglio e Sagrato antistante San Nicoló Regale.

- “Cunti e Danza: Mazara Incanta” h 21:30 presso Scalinata del Serraglio e Sagrato antistante San Nicoló Regale. Un tuffo emozionale “nelle acque del tempo” e di Mazara. Nell’area di San Nicolò Regale, l’arch. Mario Tumbiolo, memoria storica della città e Carla Favata, maître à danser mazarese di fama internazionale, disegneranno le trame di un percorso immaginale che riporterà in vita i temi e la storia metamorfica della nostra terra con il linguaggio possente del “cunto” e della danza contemporanea. Il racconto evocativo di Mario Tumbiolo e le invenzioni coreografiche di Carla Favata intrecceranno la magia della voce, i vortici spiralati dell’estasi dionisiaca e la poesia struggente dell’arte bizantina e normanna in uno spettacolo indimenticabile dove i danzatori della Dance Works, la voce narrante e tutti i presenti saranno gli attori protagonisti di un discorso poetico millenario che incanterà cuori e menti come la forza di una rivelazione.

28 Agosto

-“Raccontiamoci per... Mare” h 9:00 > 14:00. Presso la Lega Navale e costa di Mazara del Vallo. Terzo giorno del tour per far conoscere e raccontare a giornalisti, influencer regionali e nazionali, operatori del mondo eno-gastronomico, la nostra città, la Val di Mazara, le sue bellezze, il territorio e le aziende ed i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara. Questa volta dal mare. A bordo delle imbarcazioni daremo un punto di vista tipicamente insolito.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza