Mazara, discarica a cielo aperto in via Enzo Ferrari

In tutta la strada si trovano sacchi di spazzatura abbandonati. Urge bonifica

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Ottobre 2024 10:35
Mazara, discarica a cielo aperto in via Enzo Ferrari

Alcuni cittadini ci segnalano la situazione di degrado in cui versa la via Enzo Ferrari a Mazara del Vallo. Come si può notare dalla foto di copertina l'area, ormai sommersa da rifiuti di ogni tipo e dimensione, si è trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto. Un confronto con le immagini di Google Maps del 2023 rivela come lo slargo sia stato da sempre utilizzato come deposito di rifiuti e che la situazione sia drasticamente peggiorata nell'ultimo anno, confermando un problema che possiamo definire cronico. (vedi la foto in basso) 

Inoltre, in tutta la via Ferrari, strada che collega la SS115 alla via Archi che conduce nel quartiere di Mazara 2, nei bordi della carreggiata vi sono centinaia di sacchetti di immondizia abbandonati.

Più volte abbiamo scritto del degrado in cui versano le periferie, della situazione in cui da sempre si trova tutto il quartiere Mazara 2 anche in prossimità degli istituti scolastici della zona. (clicca qui per leggere l'articolo). Ricordiamo, ancora una volta, che l'abbandono dei rifiuti ha conseguenze negative per l'ambiente e per la salute pubblica. Oltre a deturpare il paesaggio urbano, i rifiuti abbandonati attirano insetti e roditori, aumentando il rischio di diffusione di malattie. Inoltre, il percolato prodotto dalla decomposizione dei rifiuti può contaminare il suolo e le falde acquifere. Dato che gli abbandoni di rifiuti vengono effettuati quasi sempre negli stessi punti sarebbe opportuno installare un servizio di video sorveglianza che potrebbe rappresentare una soluzione efficace per individuare e sanzionare i responsabili, scoraggiando così futuri atti di inciviltà.Auspichiamo che venga effettuata il prima possibile una bonifica dell'intera zona per ripristinare le condizioni igienico sanitarie. 

Caterina Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza