Mazara, Gabriele (DC 1943) interviene su Pediatria: "Il concorso è solo l'inizio, ora vogliamo i medici in reparto"

Organizzata una raccolta firme

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Febbraio 2026 09:09
Mazara, Gabriele (DC 1943) interviene su Pediatria:

 Riceviemo e pubblichiamo la seguente nota: 

La mobilitazione popolare guidata dalla Democrazia Cristiana 1943 segna un punto a favore dei cittadini. È stata infatti pubblicata sul portale nazionale inPA la deliberazione n. 153 dell’ASP di Trapani, datata 12 febbraio 2026, che avvia le procedure per l’assunzione di 10 nuovi medici pediatri.

“Non è un caso che questo bando arrivi proprio ora che la città è scesa in piazza,” esordisce Gabriele Filippo, Segretario Provinciale della DC 1943 con delega alla Sanità. “Prendiamo atto di questo segnale, ma avvertiamo subito i vertici sanitari: non basterà un pezzo di carta per fermare la nostra raccolta firme. I cittadini di Mazara del Vallo hanno già imparato a diffidare dei tempi lunghi della burocrazia.”

L’OBIETTIVO RESTA L’H24

Secondo il Segretario Filippo, il concorso è una soluzione a lungo termine che non risolve l’emergenza immediata: quella di un genitore che, oggi, si ritrova con l’Ospedale Abele Ajello sguarnito di notte.

“Chiediamo garanzie scritte su due punti non negoziabili,” continua Filippo. “Vogliamo sapere quanti di questi 10 medici saranno destinati a Mazara e, soprattutto, quali misure l’ASP intenda adottare da domani mattina per coprire i turni notturni nelle more dell’espletamento del bando. Se mancano medici, si ricorra a prestazioni aggiuntive o a incarichi temporanei, ma l’H24 deve ripartire subito.”

CONTINUA LA MOBILITAZIONE

La DC 1943 invita tutta la cittadinanza a mantenere alta l'attenzione e a recarsi presso i banchetti per firmare la petizione

  • Mercoledì (Zona Mercatino): ore 08:00 – 14:00
  • Zona CUP: tutte le mattine, ore 08:00 – 14:00.
  • Sede Politica: Via Roma, 89.
  • Sabato e domenica Corso Umberto,
  • Dalle 14:00 alle 20:00
  • Nei bar di piazza macello troverete un punto firme(Tutti i giorni)

È possibile firmare anche online tramite il link ufficiale:

👉 https://www.facebook.com/share/p/1CDm1kaQY3/

“Ringraziamo i mazaresi per lo straordinario senso civico. La nostra battaglia finisce solo quando vedremo il primo pediatra prendere servizio di notte. Fino ad allora, la DC 1943 resterà nelle strade,” conclude il Segretario Provinciale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza