Mazara, da mercoledì 13 giugno al via “Alhambra: una Terrazza sul Mediterraneo”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Giugno 2018 17:36
Mazara, da mercoledì 13 giugno al via “Alhambra: una Terrazza sul Mediterraneo”

Si terrà mercoledì 13 giugno 2018 alle ore 21.00 il primo appuntamento di: "Alhambra: una Terrazza sul Mediterraneo“: Rassegna estiva di Incontri culturali ideati e promossi dall’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, con il Patrocinio dell’Amministrazione civica e con la collaborazione delle associazioni: “Amici della Musica” e “Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara”. La serata si aprirà con una interessante conversazione sul Ramadan, a cura di Leila Hannachi, dell’Università Kore di Enna; a fare da sfondo saranno i suggestivi scatti di Roberto Rubino: istantanee che ritraggono momenti rituali e di vita quotidiana dei nostri concittadini tunisini immigrati.

L’intento di questo primo incontro è quello di aprire alla Città lo storico locale dell’Alhambra (dietro l’Arco Normanno), situato nella centralissima Piazza Mokarta, accogliendo cittadini, turisti o semplici curiosi. Sarà  così animato e valorizzato l’incantevole spazio della terrazza prospiciente il Lungomare Mazzini. La serata si concluderà con l’offerta di gelati. Nelle settimane successive, programmate per i mesi di Luglio e Agosto, sempre alle ore 21.00, si proseguirà con serate ricche di incontri con gli autori, momenti musicali e proiezioni di immagini, che faranno da cornice ai seguenti dibattiti e presentazioni di libri: Giovedì 12 Luglio - Far venire al mondo.

La storia di Donna Paolina Marino, levatrice (1911-1993) Documenti e testimonianze - a cura di Nicolò Di Giovanni. Giovedì 19 Luglio - Luca D’Anna, Italiano, siciliano e arabo in contatto. Profilo sociolinguistico della comunità tunisina a Mazara del Vallo - Dialoga con l’Autore Giovanni Ruffino, Università di Palermo.     Coordina Grazia Maria Lisma, Istituto Euroarabo. Giovedì 26 Luglio - Mario Foderà, Io Marinaio - Dialoga con l’Autore Francesca Rizzo, Istituto Euroarabo.

Venerdì 27 Luglio - Antonio Gancitano, Talagea dell’amor profano -Dialoga con l’Autore Leo Di Simone. Coordina Luigi Tumbarello, Istituto Euroarabo. Giovedì 2 Agosto - Luigi Lombardo, L’impresa della neve in Sicilia - Dialoga con l’Autore Rosario Lentini, Istituto Euroarabo. Giovedì 9 Agosto - Paolo De Angelis, Legittima offesa - Dialoga con L’Autore Antonino Cusumano, Istituto Euroarabo. Venerdì 10 Agosto - Piero Di Giorgi, Siamo tutti politici -  Dialogano con L’Autore Giacomo D’Angelo e Vito Gancitano.

Coordina Vincenzo Montalbano Caracci, Istituto Euroarabo. Giovedì 16 Agosto - Johnny Dotti, Con:dividere -  Dialoga con L’Autore Vincenzo Maria Corseri, Istituto Euroarabo. Giovedì 23 Agosto - Religiosità e laicità nella poesia di Giuseppe Giovanni Battaglia - Intervengono Vincenzo Ognibene e Francesco Virga. Coordina Vincenzo Maria Corseri, Istituto Euroarabo. Lunedì 27 Agosto - Jole Garuti, In nome del figlio - Dialoga con l’Autrice Francesca Petruccelli. Coordina Valentina Richichi, Istituto Euroarabo.

Mentre vi aspettiamo mercoledì sera sulla Terrazza dell'Alhambra, vi invitiamo a consultare la pagina Facebook dell'Istituto Euroarabo, così da essere tempestivamente aggiornati su eventuali piccole modifiche ed ulteriori definizioni apportate alla Rassegna.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza