Mazara, Consiglio aperto depuratore: l’intervento del sindacato Usli

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Ottobre 2014 14:36
Mazara, Consiglio aperto depuratore: l’intervento del sindacato Usli

Nella serata del 27 ottobre 2014 abbiamo partecipato al consiglio comunale aperto di Mazara del vallo in ordine agli odori molesti del depuratore.

Credevo che più nessuna delle discutibili azioni del sindaco potesse meravigliarmi. Ed invece mi sbagliavo!!! Ancora una volta con il suo comportamento è riuscito a stupirmi (prima) ed indignarmi (poi). al sindaco proprio del depuratore e dei problemi che porta ai suoi concittadini non interessa nulla. cittadini colpevoli alcuni evidentemente di aver creduto alle sue demagogiche promesse. Aveva cose più importanti da fare!!!!Il sindaco si fa padrone di un bene comune che si trova ad amministrare solo per volere di quei cittadini di cui oggi se ne frega.

Ma forse è bene , che non lo dimentichi lui è solo l'amministratore "pro tempore" di questo Comune, NON E' il padrone della masseria. Questo suo farsi padrone di un bene comune questa sua arrogante prepotenza- e credetemi non è la prima volta - è ciò che più mi indigna. Non ho problema alcuno ad ammettere di essermi vergognato di far parte di questa comunità cittadina, che ha scelto di farsi amministrare da costoro, assistere a dichiarazioni di personaggi che in consiglio mentivano sapendo di mentire e si ridicolizzavano a vicenda è insopportabile e fa gridare vendetta!Quanta approssimazione! quanta ignoranza! quanta superficialità!Come se ci si potesse permettere di giocare con la salute dei cittadini!

Non si tratta di cattivo odore il che sarebbe già deplorevole! Si tratta (bisogna chiamare le cose con il suo nome) di esalazioni e come in parte ha anche detto il rappresentante dell'Arpa se c'è qualcosa di sbagliato nel depuratore ( e qui sembra assodato), Non si può sostenere l'esposizione ad una sostanza chimica che è pericolosa per la vita. Infatti , solfuro di idrogeno, gas o fognature , può avere effetti deleteri sulla salute il solfuro di idrogeno, gas o fognature , è infiammabile quando il gas si mescola con l'aria , può esplodere, causando un flashback . Inoltre, potrebbe causare il rilascio di biossido di zolfo , una sostanza chimica altamente tossica , in atmosfera . concentrazioni elevate possono causare complicanze come lo shock , convulsioni e persino la morte nel giro di poche inalazioni .

Si può essere esposti a gas fognature, inalarlo e nemmeno saperlo se si copre l'odore con la citronella, se l'esposizione alle esalazioni è abbastanza alta , potrebbe influire sulla capacità del sangue di trasportare l'ossigeno attraverso il corpo . Con concentrazioni sufficientemente elevate , può causare la morte per soffocamento a causa di carenza di ossigeno nel sangue,anche basse concentrazioni di esalazioni possono agire come un irritante per gli occhi , il naso , la gola e le vie respiratorie in generale .

Si può , per esempio, causare una grave tosse , mal di testa , e /o vertigini . Questi sintomi possono venire come reazioni ritardate , emergenti ore dopo l'esposizione . Esposizione prolungata e ripetuta può solo servire a intensificare queste reazioni .Hanno tentato di addormentarci facendo la storia del depuratore (architetti trasformatisi in storici)Ma nulla hanno saputo dirci su come nell'immediato evitare il problema se non con la citronellaOvvero coprire le esalazioni con un deodorante finendo con il peggiorare la storia poichè potremmo respirare le esalazioni mortali senza renderci conto!È emerso che il depuratore non è completoE' emerso che si sapeva fin dall'inizio che non era adeguato a sopportare la portata in arrivoE' emerso che è stato messo in funzione in violazione di legge senza le dovute autorizzazioniE' emerso in una parola la catastrofe in cui questa classe dirigente ci ha portato semplicemente perche erano vicine le elezioni ed la messa in funzione del depuratore era un grande battage politico ciò è stato secondo la mia opinione un atto scellerato e deprecabile.Tutti i depuratori mal funzionanti in Italia vengono posti sotto sequestro penale da diverse autorità che vanno dal Corpo Forestale alla Guardia Costiera, a Mazara perche non accade nulla?L'amministrazione dovrebbe solo vergognarsi ! altro che, la città che vogliamo, certamente non èQuesta la Mazara che vogliamo!

Donato Giglio

(Comunicato)

28/10/14  15,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza