Mazara, consiglieri firmano mozione per inserimento della Fibromialgia nei livelli essenziali di Assistenza (LEA)

La Fibromialgia è una malattia cronica che si caratterizza per dolori che interessano i muscoli e le articolazioni

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Novembre 2023 13:29
Mazara, consiglieri firmano mozione per inserimento della Fibromialgia nei livelli essenziali di Assistenza (LEA)

I consiglieri Coronetta Antonella prima firmataria, Pipitone Maurizio, Stefania, Isidonia Giacalone, Stefania Marascia, Paola Caltagirone, Enza Chirco, Bonanno Giuseppe del Comune di Mazara del Vallo hanno protocollato oggi una mozione di indirizzo che verrà trattata alla prima seduta utile del Consiglio Comunale per spronare l'Amministrazione e la politica a sollecitare i Parlamentari del territorio ad attivarsi presso le sedi opportune per consentire, attraverso un intervento legislativo a livello centrale, l’inserimento dell Fibromialgia nei Livelli Essenziali di Assistenza ( LEA ), garantendo la tutela del diritto alla salute di milioni di pazienti che convivono con una patologia invalidante compromettendo la qualità di vita del soggetto che ne è affetto e le cui spese sanitarie sono a totale carico del paziente che non ha diritto a nessuna esenzione.

La Fibromialgia è una malattia cronica che si caratterizza per dolori diffusi che interessano prevalentemente i muscoli e le articolazioni, con un evidenzia epidemiologica importante (colpisce oltre 2 milioni di persone in Italia, più spesso donne in età adulta). Lo spettro sintomatologico è molto ampio, non limitandosi soltanto all’apparato muscolo-scheletrico ma coinvolgendo altri organi e apparati ( disturbi gastrointestinali, della sfera cognitiva, dell’umore, dell’apparato genito-urinario, della vista etc ). Il suo approccio terapeutico e’ multidisciplinare, avvalendosi dell’utilizzo di diversi farmaci e terapie non farmacologiche( sedativi ipnotici, anticonvulsivanti, antidepressivi, miorilassanti, terapia psicologica, terapia cognitivo-comportamentale, attività fisica, etc. ).

La Consigliera Coronetta ribadisce che si tratta di una lotta di civiltà per garantire il diritto alla salute di tanti soggetti che soffrono di tale malattia cronica non riconosciuta a livello normativo dal nostro ordinamento giuridico. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza