Mazara, consigliere Foggia: “Si assicuri la presenza del medico anestesista a bordo delle ambulanze”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Dicembre 2016 09:04
Mazara, consigliere Foggia: “Si assicuri la presenza del medico anestesista a bordo delle ambulanze”

Ormai da diversi mesi il servizio di urgenza emergenza sanitaria 118 della città di Mazara del Vallo registra quasi settimanalmente l'assenza del Medico anestesista a bordo dell'ambulanza. Fatto grave che mette a repentaglio la vita di ogni potenziale paziente nel caso in cui lo stesso avesse bisogno delle cure immediate del medico rianimatore

e fatto ancor più grave se pensiamo al fatto che la città di Mazara a tutt'oggi è sprovvista di ospedale e che nella stessa area di emergenza urgenza di via Livorno non è attiva la sala operatoria, per cui ogni qualvolta si verifica un codice rosso, specialmente se traumatico, l'ambulanza del 118 è costretta a trasportare il paziente presso i pronto soccorso di Castelvetrano o Marsala. La presenza del medico anestesista a bordo dell'ambulanza risulta quindi determinante.

In questi mesi ogni qualvolta il mezzo del 118 è risultato sprovvisto di medico, il personale in servizio (autista, soccorritore e un infermiere) non ha potuto fare altro che trasportare il paziente presso l'area di emergenza anche quando necessitava invece il trasferimento immediato presso altra struttura sanitaria più adeguata e ciò perché in assenza di medico l'ambulanza deve recarsi presso il Pronto Soccorso più vicino e non presso l'ospedale più adeguato alla gestione di quel paziente.

Comunicato stampa10/12/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza