Mazara, Confcommercio: “Necessario intervento tempestivo di rimozione dei detriti sulla spiaggia di Tonnarella”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Marzo 2017 21:16
Mazara, Confcommercio: “Necessario intervento tempestivo di rimozione dei detriti sulla spiaggia di Tonnarella”

In riferimento alle condizioni di degrado e di abbandono in cui versa la spiaggia di Tonnarella, a seguito degli eventi metereologici dei mesi scorsi che hanno riversato un ingente quantità di detriti provenienti dai letti dei fiumi, in vista dell’imminente approssimarsi della stagione estiva, vista l’impraticabilità della spiaggia, i titolari dei lidi di tonnarella, associati al Sindacato Italiano Balneari SIB Confcommercio, riunitisi in data 20 Marzo, con la presente rammentano all’amm. Comunale, che la stagione estiva inizia il primo di Aprile e che numerosi stabilimenti balneari stanno programmando l’inizio lavori proprio per i primi giorni di detto mese.

Si fa presente che la categoria ha già sollecitato un immediato intervento di pulizia urgente subito dopo l’evento meteorologico che ha causato l’attuale situazione, senza riscontrare alcun esito.

Con la presente pertanto si chiede un intervento tempestivo di rimozione dei detriti, di pulizia e di messa in piano della spiaggia al fine di consentire il montaggio delle strutture in sicurezza. Inoltre la categoria chiede al sindaco di rendere noto il calendario degli interventi previsti, in particolare le date relative agli interventi di pulizia dai rifiuti e dei detriti, della rimozione della posidonia e della messa in piano di tutto il litorale e del ripristino delle aree originali dei lidi oggetto di spostamento.

Si rende pure necessario, al fine di consentire la programmazione delle attività di ogni lido, comunicare le date relative agli interventi di disinfestazione e di organizzazione della viabilità con il ripristino del senso unico. La categoria chiede inoltre a questa Amministrazione Comunale come intende procedere relativamente alla pulizia della spiaggia e allo spazzamento della strada durante tutta la stagione estiva.

In vista, poi, dell’inizio dei lavori previsti per il montaggio dei lidi si chiede di emettere un provvedimento che autorizzi gli stabilimenti a spostare la quantità di detriti e di egagropili in prossimità delle concessioni adiacenti al muretto di contenimento con l’impegno dello smaltimento.

Facciamo presente che, qualora trascorsi dieci giorni dalla presente richiesta non ricevessimo alcun riscontro, la categoria si attiverà nei confronti dell’Amministrazione Comunale per valutare le inadempienze di legge

Comunicato stampa22/3/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza