Mazara, collaborazione tra comune e wwf Incontro tra il Sindaco Cristaldi ed il Direttore della Riserva Lago Preola e Gorghi Tondi Stefania D’Angelo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Gennaio 2015 15:10
Mazara, collaborazione tra comune e wwf Incontro tra il Sindaco Cristaldi ed il Direttore della Riserva Lago Preola e Gorghi Tondi Stefania D’Angelo

“La Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi è un patrimonio naturalistico straordinario della nostra Città, che il WWF gestisce bene con alcune iniziative in corso che dovranno diventare una sorta di incoraggiamento anche ad un piccolo sviluppo economico grazie a questo patrimonio naturalistico.

L’incontro di oggi con la dottoressa D’Angelo ha messo in cantiere una serie di cose da fare: un piano di utilizzazione della pre riserva e della stessa riserva; un sistema per coinvolgere anche altre associazioni per visitare i luoghi e creare collaborazioni e sinergie con chi gestisce la Riserva; azioni per rendere più pulito tutto il territorio intorno ai Gorghi Tondi”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, che oggi al Palazzo di Città ha incontrato la dottoressa Stefania D’Angelo del Wwf, direttore della Riserva Naturale Integrale Lago Preola e Gorghi Tondi.

Nel corso dell’incontro la dottoressa D’Angelo ha espresso compiacimento per le iniziative dell’amministrazione in materia di tutela ambientale, ribadendo la necessità di una sinergia istituzionale per il miglioramento della qualità della vita partendo dalla necessità di ridare vivibilità a quei luoghi che i nostri Padri ci hanno consegnato in buone condizioni e che purtroppo le generazioni successive non hanno tutelato fino in fondo.

“Le nostre azioni sono in linea – ha sottolineato il Sindaco – con il piano di tutela ambientale che proprio in questi giorni registra interventi di rimozione amianto in vari siti della Città. Non ne possiamo più – ha proseguito – di incivili che deturpano l’ambiente”.

Per quanto riguarda altri siti di interesse ambientale come Capo Feto, il Sindaco Cristaldi ha ribadito la necessità che l’ex Provincia decida finalmente di cedere al Comune la competenza per ripetere su Capo Feto le azioni che saranno programmate sui Gorghi Tondi, con il coinvolgimento del Wwf e delle altre associazioni ambientaliste.

(comunicato Stampa)

28/01/2015 16:09

{fshare}

In evidenza