Mazara, Città invasa da rifiuti. Servono fatti per evitare emergenza igienico-sanitaria.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Marzo 2015 12:30
Mazara, Città invasa da rifiuti. Servono fatti per evitare emergenza igienico-sanitaria.

I rifiuti ormai invadono la Città di Mazara del Vallo ma anche gli altri Comuni del comprensorio dell’Ato Belice Ambiente. Anche questa mattina la Città di Mazara del Vallo si è svegliata con tutti i cassonetti dei rifiuti dislocati nel territorio non solo stracolmi ai loro lati di immondizia ma anche di altro tipo di materiale, questo frutto anche dell’inciviltà di cittadini.

Ormai sono note le difficoltà dell’Ato Belice Ambiente circa il conferimento nella discarica di Trapani di contrada Borranea dove il sindaco del capoluogo di Provincia, Vito Damiano, ha vietato l’ingresso dei camion dei rifiuti dell’Ato Belice. Su questa difficolta, causata dalla precedente chiusura nei giorni della discarica di Campana-Misiddi di Campobello di Mazara, ne è nata una forte polemica e guerra di comunicati fra l’Amministrazione del sindaco Nicola Cristaldi ed il Commissario straordinario dell’Ato Belice, Sonia Alfano.

Come abbiamo scritto più volte, non passa giorno che le parti non si attacchino reciprocamente. Il "generale" Cristaldi attacca la Alfano, supportato dagli “assessori-capò” Bonanno e Billardello, minacciando di non pagare le quote spettanti al Comune per la raccolta dei rifiuti. Dall’altra parte il “Commissario- Giovanna d’Arco” si difende definendo strumentali e "trovate elettorali" le dichiarazioni di Cristaldi & C.

Incomprensibile, a proposito, che si stia mettendo su un circo mediatico ad hoc sulla possibilità concreta che il sindaco Nicola Cristaldi possa dimettersi da sindaco per candidarsi alla Presidenza della Regione qualora vi fossero imminenti elezioni; auspichiamo invece che il sindaco Cristaldi continui ad esercitare il mandato di sindaco perché eletto dalla Città che non può essere “tradita” da una sua eventuale decisione di candidarsi ad altra competizione elettorale. Comprendiamo che Cristaldi sia un “animale politico” che da il massimo nelle elezioni ma con la sua rielezione a Sindaco i cittadini mazaresi hanno chiesto la prosecuzione del progetto amministrativo avviato nel 2009.

La nostra redazione, forse per prima, ha abbracciato l’ipotesi di una candidatura di Cristaldi alla Regione, questa però non avrebbe nessun riscontro concreto anche perché il centro destra siciliano al momento è guidato da un certo Nello Musumeci che rappresenta l’antagonista principale del Governo Crocetta e guida l'opposione all'Ars; un eventuale decisione di candidatura di Cristaldi alla Regione passa dal ritiro di quella naturale di Musumeci dando via libera a Fratelli d'Italia.

Comunque, al di là delle fantasiose ipotesi elettorali, permane il problema dei rifiuti in Città e ci si aspetta che l’Amministrazione Cristaldi intervenga fattivamente, supportando anche lo stesso Commissario Alfano che ha avuto il coraggio di recarsi in Procura, a Trapani per denunciare il primo cittadino trapanese di interruzione di pubblico servizio.

All’Amministrazione Cristaldi si chiede di intervenire energicamente rivolgendosi alla Prefettura di Trapani ed al Presidente della Regione, Rosario Crocetta (il cui Governo è -a mio parere- responsabile della grave situazione della gestione rifiuti nell'intera Regione) anche per fare riaprire la discarica di Campobello di Mazara al più presto ed evitare un’emergenza igienico-sanitaria. (vedi foto scattate questa mattina in due punti della Città) 

Francesco Mezzapelle

11-03-2015 13,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza