Mazara, Cimitero comunale: loculi “arredati a verde”, anche capperi… La segnalazione di un cittadino

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Settembre 2018 16:58
Mazara, Cimitero comunale: loculi “arredati a verde”, anche capperi… La segnalazione di un cittadino

Torniamo ad occuparci dello stato di degrado in cui versa il cimitero comunale e ciò a seguito di alcune segnalazioni da parte di alcuni cittadini. Ci siamo accorti che persistono diverse situazioni di cattiva gestione della stessa struttura; alcune situazioni appaiono davvero paradossali, la realtà supera davvero l’immaginazione. Un cittadino non residente a Mazara del Vallo ci ha inviato delle foto (vedi foto copertina) che dimostrerebbero uno dei tanti esempi della mancata manutenzione ordinaria.

Ecco il suo messaggio:  “Sono stato al cimitero di Mazara a trovare mia suocera. Ho notato che i capperi e altre piante autoctone crescono floridissime sulle tombe. Nessuno cura la manutenzione?” Un messaggio breve ma abbastanza esaustivo circa la situazione di degrado e di mancata manutenzione che non riguarda soltanto quanto evidenziato nelle foto ma anche altre zone dello stesso cimitero. Pensiamo alla zona ove sepolti a terra gli infanti. Per non parlare delle strade interne, in alcune anche nuove, ono spuntate, sopra l’asfalto, alcuni arbusti selvaggi.

Invitiamo i cittadini a segnalare eventuali altre disfunzioni relative al cimitero comunale. Siamo convinti, senza scomodare “rimembranze foscoliane”, che il decoro del cimitero sia segno di civiltà e rispetto per i defunti ma anche per quanti quotidianamente vi si recano a rendere loro omaggio. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza