“Mazara: bella, poco valorizzata e rassegnata”. Intervista al “cittadino” Alfonso Bonafede

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Agosto 2013 07:02
“Mazara: bella, poco valorizzata e rassegnata”. Intervista al “cittadino” Alfonso Bonafede

  VIDEO   Lo scorso 22 agosto la nostra redazione ha incontrato Alfonso Bonafede, deputato nazionale del Movimento 5 Stelle ed in vacanza per un breve periodo nella sua città natia, Mazara del Vallo, dove vivono i suoi genitori e parenti. Nel corso del breve incontro, avvenuto in un lido mazarese dove Bonafede ha trascorso le vacanze insieme alla famiglia, non gli abbiamo chiesto del suo ruolo di parlamentare o sui "grillini" bensì sulla sua "visione" di Mazara del Vallo.

 

Come ha ritrovato il "cittadino" Bonafede la sua città?R: "Trovo che Mazara del Vallo sia sempre una città stupenda. Ha mantenuto nel tempo la bellezza del suo mare. E' una cittadina turistica che senz'altro meriterebbe, per le sue potenzialità, una rilevanza a livello nazionale. Non voglio dare giudizi sull'Amministrazione, non mi permetto. Ma da cittadino che viene in un periodo di vacanza posso esprimere le mie impressioni. Esteticamente il centro storico è molto migliorato ma al tempo stesso avverto il distacco fra il "salottino del centro ed il resto della città, che mi sembra abbandonato. Ad ogni modo mi piacerebbe che questi miglioramenti nel centro risultassero un trampolino di lancio turistico. Purtroppo ho constatato che la gente viene a Mazara per lo più solo di passaggio e per visitare altri siti turistici vicini, ma quando si ferma rimane attratto da diverse bellezze.

Bonafede ha poi evidenziato: "ad esempio, pochi anni fa era partita la raccolta differenziata ed i cittadini sembravano molto sensibili adesso invece vi è stato passo un passo indietro importante. Questa non è una bella prospettiva".

Sulle nuove generazioni e lavoro: "parlando con molti giovani mazaresi li ho sentiti rassegnati, vedono il loro futuro in altre città del centro nord o addirittura fuori dall'Italia, certo questo è un dato nazionale ma ho avvertito una rassegnazione, sempre crescente. Non posso certo proprio io fare la morale visto che sono andato via per gli studi universitari e sono rimasto fuori a lavorare. Ma una città che ha così tante potenzialità deve dare un futuro alle nuove generazioni. Inoltre invito i giovani mazaresi, ed i cittadini in generale, a seguire e partecipare alla vita politica della città, questo è un primo passo per l'affermazione dei propri diritti di cittadinanza e di democrazia partecipativa; non possiamo permettere agli altri di occuparsi delle nostre vite e poi lamentarsi".

Ringraziamo Alfonso Bonafede e auguriamo lui in bocca al lupo per i prossimi lavori in Parlamento dove ci sarà tanto da lavorare vista la situazione abbastanza difficile del Governo Italiano e del Paese in generale . Bonafede ha augurato un in bocca al lupo alla redazione di primapaginamazara.it.

26-08-2013 9,00{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza