Mazara, Balenottero a Tonnarella. “Mobbidicchi” attira turisti e cittadini curiosi…

Raro esemplare di “cefalopodes scrivens”. Strana presenza di carta inchiostrata nella pancia del grosso mammifero

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Aprile 2024 09:08
Mazara, Balenottero a Tonnarella. “Mobbidicchi” attira turisti e cittadini curiosi…

È stata ritrovata stamattina alle prime luci dell’alba sul litorale di Tonnarella, a Mazara del Vallo, una piccola balena delle dimensioni di circa 9 metri. Una sorpresa grande quella di un gruppo di turisti, impegnati in una corsa mattutina, che hanno allertato le autorità civili e militari. “Mobbidicchi”, così già la chiamano con simpatia quelli che sono accorsi sul lungomare Fatamorgana, è un raro esemplare di “cefalopodes scrivens”. Ancora non sono state del tutto chiarite le cause dell’uscita dal branco e quelle dell’arrivo sulle coste mazaresi.

Il capodoglio, che si inquadra nella più vasta specie delle balenottere azzurre, potrebbe avere scelto Mazara del Vallo e la costa dell’area marina protetta per terminare la sua corsa. Infatti, da quanto riferiscono gli esperti , questi cetacei non si staccano dal gruppo mai se non nel momento detto “esordio” o “uscita”, che poi li accompagna per varie tappe in varie zone. Tanta la curiosità di cittadini e semplici curiosi che ancora in queste ore sono corsi a Tonnarella per fare un selfie o per ammirare il ritrovamento.

Nota strana, ancora al vaglio degli inquirenti e dei biologi marini, è la presenza di tonnellate di carta inchiostrata nella pancia della balena. Vi daremo ulteriori informazioni nel corso delle prossime ore.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza