Mazara, anche il 2018 nel segno dei posteggiatori abusivi? Dal Comune nessuno li vede? E le 200 telecamere comunali?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Gennaio 2018 09:34
Mazara, anche il 2018 nel segno dei posteggiatori abusivi? Dal Comune nessuno li vede? E le 200 telecamere comunali?

Nei giorni scorsi, il 3 gennaio, dal Comune è stata diramata una nota attraverso la quale si annunciava l’intensificazione della videosorveglianza nel territorio comunale con l’installazione entro giugno di altre telecamere in punti strategici della città. Le telecamere –si legge nel titolo della stessa nota- alla fine saranno circa 200.

Nella nota si specifica che attualmente le telecamere sarebbero già 70 operative in siti strategici nell’ambito del progetto “Mazara Sicura”, altre sono in funzione in siti di raccolta rifiuti e 24 ulteriori telecamere sono in fase di installazione negli edifici pubblici e nel centro storico. A queste se ne aggiungeranno, entro giugno, altre 24 telecamere nei plessi scolastici di competenza comunale.

“Intensifichiamo il servizio di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza ed assicurare anche azioni di deterrenza e repressione per scoraggiare chi del lecito non sa fare una pratica quotidiana”. Questo quanto dichiarato dal sindaco Nicola Cristaldi nel corso di una riunione operativa alla centrale di Protezione Civile con i dirigenti della Polizia Municipale e del settore Lavori Pubblici, i coordinatori dell’Ufficio Aro e della squadra Attila. Il primo cittadino mazarese ha sottolineato “l’incremento della videosorveglianza sarà utile anche ad azioni di controllo e repressione nei confronti di chi non rispetta le regole ambientali”.

Siamo d’accordo che servirebbe un maggiore controllo sull’attività di conferimento dei rifiuti, sia in termini di rispetto degli orari nel quale consentito e sia per la repressione dei moltissimi casi di abbandono di rifiuti speciali, spesso pericolosi; la nostra redazione ha più volte, anche attraverso dei video, evidenziato la pratica incivile di abbandono di tale tipologia di rifiuti (fra le quali anche le reti e attrezzature da pesca) soprattutto in prossimità dei cassonetti dislocati nell’aree periferiche della Città, quelle più trascurate (da Tonnarella, a Boccarena, da Mazara Due a Costiera) dove la raccolta degli stessi rifiuti avviene sempre in ritardo rispetto alla zona del centro storico.

Ma considerando le dichiarazioni del Sindaco Cristaldi (“repressione per scoraggiare chi del lecito non sa fare una pratica quotidiana”) pensiamo anche all’utilizzo delle nuove telecamere di videosorveglianza per combattere il vergognoso problema (non è l’unico ovviamente) che negli ultimi anni affligge la Città di Mazara e cioè quello della presenza imperversante di posteggiatori abusivi nel centro della Città (si quello stesso centro spesso privilegiato nella raccolta dei rifiuti).

I posteggiatori abusivi controllano ormai diverse piazze e vie del centro storico, da piazzale G.B. Quinci (vedi foto di copertina), lungomare, piazze Santa Veneranda, San Michele e Alcide De Gasperi (davanti stazione); non sono mancati anche casi di aggressione verbale e quasi fisica con cittadini e visitatori; sono scattate anche alcune denunce e molteplici in questi anni sono stati i nostri articoli, appelli di cittadini, consiglieri comunali di opposizione, è stata perfino sottoscritta una petizione, pubblicizzata anche sul nostro sito, con la raccolta di più di mille firme inviate alla Prefettura di Trapani e alla stessa Amministrazione Cristaldi per chiedere un intervento definitivo per sgominare tale pratica estorsiva. Tutto quanto caduto nel vuoto e disperso come lacrime nella pioggia…

Francesco Mezzapelle 

08-01-2018 

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza