Mazara, al Comune 8,5 milioni di euro con il Programma Pon Metro Plus

11 le azioni ritenute ammissibili dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Marzo 2025 13:45
Mazara, al Comune 8,5 milioni di euro con il Programma Pon Metro Plus

Come già annunciato in consiglio comunale dal sindaco Salvatore Quinci il Comune di Mazara del Vallo sarà destinatario di un finanziamento di circa 8milioni e mezzo di euro nell’ambito del Programma Nazionale Metro Plus 21-27 Città Medie del Sud con progetti ed azioni in grado di promuovere l’inclusione e l’innovazione sociale mediante la valorizzazione turistico culturale.

Il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud ha ritenuto ammissibile a finanziamento la progettazione di 8 azioni a valere sul FSE+ (Fondo Sociale Europeo) per un totale di circa 6milioni 150mila euro e di tre azioni a valere sul FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per un totale di circa 2milioni 235mila euro. Lo stesso Dipartimento ha inviato al Comune uno schema di convenzione che è stato approvato dalla Giunta municipale con deliberazione n. 30 del 3 marzo scorso.

L’amministrazione comunale è affiancata in un percorso di accompagnamento alla programmazione e progettazione degli interventi dalla società STEP - Strategic Team of Planning, incaricata del servizio di co-governance e supporto all’attuazione della strategia, per trasformare le numerose idee e proposte pervenute dalla comunità in una progettualità concreta e sostenibile da presentare all’Autorità di gestione.

Sono stati diversi gli incontri di co-progettazione ed i tavoli tematici già effettuati (vedi Co-progettiamo il futuro Mazara) da cui sono poi scaturite le azioni proposte all’Agenzia della Coesione Sociale e che nei prossimi mesi dovranno concretizzarsi in progetti da attuare entro il 2027.

Stamani in sala Giunta un’ulteriore riunione tecnica per fare il punto sulle azioni progettuali scelte e già ritenute ammissibili dal Dipartimento per le Politiche di Azione e Coesione. Questi gli interventi previsti:

StartJob Mazara; Lavoro per includere; Auto-impiego inclusivo; Giovani protagonisti; Multiteatro; Esperienze di manualità creativa; Centro Informazioni Disabili; Centro polivalente educativo e culturale.

Tra gli interventi infrastrutturali che occorreranno si segnalano: progetto di Rigenerazione Urbana dell’area compresa tra il fiume Mazaro e la Casbah per la riqualificazione di spazi da destinare ad attività di inclusione e innovazione sociale; un intervento al teatro Garibaldi per l’attuazione del progetto La Cultura dell’Inclusione ed un intervento al complesso di San Carlo per un progetto di Turismo esperienziale sostenibile.

Stipulata la convenzione e ratificati i decreti di finanziamento si procederà ad una co-progettazione esecutiva che verrà preceduta da un incontro pubblico che l’amministrazione comunale e la società di co-governance organizzeranno per illustrare i dettagli delle azioni e l’esatto cronoprogramma di attuazione.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza