Mazara, “100 anni di Consagra”, evento dedicato all’artista internazionale di origini mazaresi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Agosto 2020 16:42
Mazara, “100 anni di Consagra”, evento dedicato all’artista internazionale di origini mazaresi

Si è svolto il 10 agosto nella splendida cornice del collegio dei Gesuiti un evento dedicato al maestro Pietro Consagra, organizzato e promosso dall'amministrazione comunale di Mazara del Vallo. "100 anni di Consagra" è stato un intreccio di testimonianze, ricordi, musica e parole. Direttrici importanti che hanno espresso la poliedricità dell'artista scultore, pittore, grafico, e quasi architetto, ma anche scrittore, poeta, saggista. Personaggio scomodo, mai allineato al sistema, fedele sempre solo alla sua arte.

Hanno offerto il loro contributo il Presidente di Fiumara d'arte, mecenate e artista, Antonio Presti, il Presidente della Fondazione Orestiadi, Calogero Pumilia e l'artigiano-artista Carlo La Monica; "Ringrazio -ha dichiarato l'assessore alla Cultura Germana Abbagnato- tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita della serata, in particolare la prof.ssa Maria Pia Sammartano e il documentarista Marco Tumbiolo che hanno lavorato in modo accurato al recupero di testimonianze e documenti, il musicista Peppe Stabile e l'attore Francesco Burzotta, le artiste Panfalone e Gancitano".

Erano presenti anche i familiari del maestro, che hanno arricchito la serata con foto e notizie inedite".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza