MARSALA – bluetongue : la regione interverra’ a favore degli allevatori

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Ottobre 2013 13:36
MARSALA – bluetongue : la regione interverra’ a favore degli allevatori

Un indennizzo per ogni animale morto e per il mancato reddito che ne deriva è quanto ha chiesto l'Amministrazione Adamo di Marsala alla Regione tramite l'assessore Oreste Alagna (Attività produttive) che ieri si è incontrato con l'assessore regionale Dario Cartabellotta (Agricoltura). Oggetto della questione, le gravi difficoltà e i notevoli danni economici che stanno subendo gli allevatori marsalesi a causa della "bluetongue". Il terribile virus degli ovini, finora, interessa 13 aziende del territorio comunale, con circa 3500 capi infetti ed una mortalità in continua crescita.

Il punto della situazione è stato fatto lunedì scorso nell'incontro a Palazzo Municipale presieduto dall'assessore Alagna, presenti Angelo Giudice (direttore Dipartimento veterinaria dell'Asp Trapani), Mariano Baiata (veterinario, responsabile area sanitaria Marsala-Mazara), Giuseppe Fazio (dirigente comunale di riferimento) ed una rappresentanza di allevatori locali. "Va chiarito subito che il virus si trasmette solo tra animali, sottolinea il medico-veterinario Baita; nessun contagio per le persone attraverso il consumo di carne, latte e derivati.

Sul fronte della prevenzione invece – continua Baiata – abbiamo già informato gli allevatori sugli interventi da porre in essere per interrompere il ciclo del virus". Innanzitutto l'igiene. Va fatta un'accurata pulizia dei luoghi di ricovero degli animali, con periodici trattamenti disinfestanti e avvio di una profilassi antibiotica, tenuto conto che – in questa fase di attacco virale – non si può praticare la vaccinazione. Afferma Alagna: "Ho rappresentato al Governo regionale la situazione degli allevatori che stanno affrontando notevoli spese, ed i cui animali continuano a morire.

Da parte dell'Assessorato regionale – di concerto con l'Assessorato alla salute - si è intanto fatto una stima dei danni che, nel trapanese (Marsala è tra le città più colpite), ammonterebbero a circa 1 milione e 350 mila euro. Lo stesso Cartabellotta ha assicurato che saranno previste somme nelle variazione di bilancio e, a tal fine, l'assessore Alagna auspica che la deputazione regionale della provincia di Trapani – in maniera unitaria – dia sostegno alla stessa proposta in sede di approvazione all'ARS.

(Comunicato Stampa)

09/10/2103

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza