Lungo tratto della SP38 Mazara-Torretta privo illuminazione. Ci pensa il Comune?

Con la nuova convenzione con l’ex Provincia sarà messo in sicurezza il tratto da via Masaccio all’ingresso per Torretta?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Novembre 2022 09:11
Lungo tratto della SP38 Mazara-Torretta privo illuminazione. Ci pensa il Comune?

Lo scorso 13 novembre riportammo della notizia di un incidente mortale in cui ha perso la vita un 39enne mazarese il quale, probabilmente colto da malore, è finito sull’asfalto mentre percorreva a bordo di uno scooter il tratto SP38 Torretta Granitola - Mazara del Vallo nei pressi dell’incrocio con la via Margi. L’incidente è avvenuto alle ore 15 circa, pertanto con la luce del giorno. Le operazioni di rilevamento del sinistro avviate immediatamente hanno richiesto tempo, considerata la presenza di una vittima, ma sono state rese difficoltose dal sopraggiungere del buio dato che quel tratto della SP38, compreso fra i territori di Mazara e Campobello risulta privo di illuminazione; è stato necessario la predisposizione di luci artificiali e l’intervento di vigili ausiliari al fine di mettere in sicurezza lo stesso tratto stradale permettendo ai mezzi in transito il suo attraversamento senza rischiare di finire sul punto ove avvenuto l’incidente.

Ricordiamo che la SP38 Mazara-Torretta (circa 9 chilometri dal ponte sul fiume Arena allo svincolo per Torretta Granitola) negli ultimi anni è stata spesso teatro di gravi incidenti, qualcuno anche mortale. Proprio per la presenza di curve, molte pericolose, e per la mancanza di illuminazione, l’ex Provincia regionale di Trapani avviò una decina di anni fa dei lavori per la messa in sicurezza con un mega appalto di circa 5 milioni di euro. I lavori erano iniziati il 31 gennaio 2012 e si dovevano concludere il 17 novembre 2013, purtroppo a causa di contenziosi fra la ditta aggiudicatrice dell’appalto e la stessa Provincia i lavori si interruppero ed iniziò una lunga trafila burocratica, anni di segnati da discussioni e diatribe, rescissioni di contratti e altri impedimenti.

Più volte la precedente Amministrazione Cristaldi sollecitò il Libero Consorzio, subentrato alla Provincia, la ripresa dei lavori. Finalmente nel 2018 fu ultimato l’iter relativo alla nuova gara di appalto, di circa 3 milioni di euro, espletata presso l’Urega di Trapani e i lavori poterono riprendere fino alla loro ultimazione avvenuta nel giugno 2020 quando tramite comunicazione da parte del commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani (l’ex Provincia di Trapani), dott.

Raimondo Cerami, fu annunciato il completamento dei lavori. La nostra redazione, che ha seguito in questi anni il complesso iter della SP 38, ha nutrito diversi dubbi con conseguenti interrogativi circa le modalità dei lavori e sulla loro conclusione con effettiva totale messa in sicurezza della strada. Il finanziamento -come si legge nella nota inviata dal Libero Consorzio- per la SP38 riguardava l'ammodernamento della strada ma soprattutto la messa in sicurezza della stessa SP38. Ci siamo chiesti però come mai per la quasi la metà del suo percorso, all’incirca da via Masaccio fino allo svincolo per Torretta Granitola, non sono stati installati i piloni dell'illuminazione pubblica lasciando la strada, seppur in parte “rettificata”, al buio (vedi in foto il tratto quasi all’incrocio con la via Margi) ed insicura come prima dell’inizio dei lavori? Altro interrogativo: perché l’invasivo marciapiedi lato (un giorno ci spiegheranno perchè nella prima fase dei lavori, quella arrestatasi nel gennaio 2013, di prima i muretti di cemento e lo stesso marciapiedi), che inizia all’incrocio con la via California, si arresta all’altezza di via Santa Brigida e cioè che copra soltanto tre chilometri dell’intera SP 38?

L’attuale Amministrazione comunale nei giorni scorsi comunicando il ripristino dell’illuminazione in un tratto urbano della SP38 da mesi al buio (l'impianto andava in corto per problemi ai pali ed a componenti che si ossidavano), ha anche annunciato il passaggio dal Libero Consorzio al Comune degli impianti di illuminazione della stessa strada. Visto che non specificato se tale passaggio riguarda tutto l’intero tratto del territorio di Mazara del Vallo o una parte, crediamo quindi che la nuova competenza del Comune sia estesa fino alla rotatoria di ingresso a Torretta Granitola, cioè al confine con il Comune di Campobello di Mazara.

Da ora in poi - ha sottolineato il neo assessore ai Lavori Pubblici e Servizi alla Città, Vito Torrente - la manutenzione degli impianti di illuminazione è sotto la nostra responsabilità, come Comune, e grazie alla convenzione con l'ex Provincia anche tutta la SP 38, che sarà trasformata in strada urbana, sarà di competenza comunale così come il ponte quando finiranno i lavori. Gli uffici tecnici sono già al lavoro –si legge nella stessa nota- anche per dotare il ponte di una nuova illuminazione per quando saranno terminati i lavori, in quanto il vecchio impianto di luce del ponte è stato dismesso e nel progetto di manutenzione non è stato inserito”.

Pertanto ci chiediamo, anzi auspichiamo che l’Amministrazione possa anche occuparsi di quel suddetto tratto della SP38, da via Masaccio fino allo svincolo per Torretta Granitola, dove è mancante l’impianto di illuminazione e ciò al fine di rendere l’intera litoranea per Torretta totalmente illuminata e sicura.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza