Lo Sceicco dell’Oman in Sicilia per fare “shopping” con le imprese del Distretto della Pesca

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Maggio 2014 15:22
Lo Sceicco dell’Oman in Sicilia  per fare “shopping” con le imprese del Distretto della Pesca

Ali Hassam Sulaiman, Sceicco del Sultanato dell'Oman è in questi giorni in visita in Sicilia, ed in particolare al Distretto Produttivo della Pesca al fine avviare una cooperazione nel settore della filiera ittica.

 

Lo Sceicco Suleiman, accompagnato dal figlio, il giovanissimo imprenditore Hassam Alì Hassan, è proprietario della grande catena agroalimentare Delicious che distribuisce prodotti in tutti i Carrefour della Penisola Arabica. Pertanto lo Sceicco è interessato a conoscere i prodotti agro-ittici-alimentare della Sicilia.

Accompagnato dal Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, lo Sceicco ha visitato diverse aziende della filiera ittica aderenti al Distretto della Pesca, dalla cantieristica e l'industria del freddo, alle attività pescherecce, della lavorazione, trasformazione e commercializzazione del pescato.

A Mazara del Vallo: la Lanza Sea Food, industria di lavorazione e commercializzazione del pesce, l'industria produttiva di macchine del ghiaccio Frigortecnica Soc. Coop., il cantiere navale Me.Ca.Nav, le Officine Cristaldi ed Il Carpentiere. La delegazione si è poi recata a Sciacca dove ha visitato l'industria conserviera Don Carlos del giovane Josef Licata e la Bluemar S.A.S di Franco Sclafani; successivamente la delegazione ha visitato l'azienda Altamarea di Favara specializzata nella produzione di pesce affumicato.

"La mia visita –ha dichiarato lo Sceicco Alì Hassam Suleiman- è volta ad acquisire nuove conoscenze e prospettive nel settore ittico. L'Oman è un paese che ha risorse ittiche ma siamo interessati ad una cooperazione con il Distretto della Pesca per realizzare investimenti in merito alle tecniche di lavorazione e trasformazione del pescato. Ho visitato delle imprese che sono davvero all'avanguardia nel settore; questa visita rappresenta il primo step della nostra cooperazione, ringrazio il presidente Tumbiolo per l'ospitalità e disponibilità, credo davvero che siamo all'inizio di qualcosa di importante".

(Comunicato stampa)

09/05/14  17,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza